Plumcake marmorizzato

dav
Vi invito a preparare un morbido e delicato Plumcake marmorizzato, senza burro e senza latte.

La mia ricetta per fare un Plumcake marmorizzato soffice e delizioso, al profumo di vaniglia e caffè. Due colori e due sapori che si fondono insieme, in questo dolce semplicissimo da realizzare. Inoltre è senza latte e senza burro, quindi è leggerissimo.

Ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, questo Plumcake marmorizzato e con mandorle tritate in superficie, lo possiamo mangiare anche la sera mentre guardiamo la tv. Una piccola pausa dolce, che profumerà tutta la casa.

Vuoi fare anche te, il Plumcake marmorizzato ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e andiamo ad accendere subito il forno.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 4 cucchiai grandi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio grande di caffè d’orzo
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di acqua naturale
  • 1 cucchiaio di mandorle tritate

Procedimento

In una ciotola mettere lo zucchero, le uova, l’olio di semi e l’essenza di vaniglia. Mescolare tutto energicamente e poi aggiungere poco a poco la farina, facendola incorporare bene agli altri ingredienti. Unire anche un bicchiere d’acqua, sempre mescolando.

Per ultimo, mettere il lievito per dolci e ora mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto.

Ungere lo stampo di plumcake con olio e infarinare un pochino. Se utilizzate uno stampo in silicone o di carta, questa operazione non sarà necessaria.

Versare il composto nello stampo (lasciando un pochino nella ciotola) e ora mettere il caffè d’orzo e mescolare per fare un composto marrone. Versare quest’ultimo nello stampo e infine versare le mandorle tritate.

Mettere in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Per sapere se il nostro Plumcake marmorizzato è pronto, basterà inserire uno stecchino di legno. Se esce pulito è pronto e possiamo spegnere il forno. Se invece, lo stecchino esce umido e sporco di impasto, bisognerà lasciarlo ancora qualche minuto.

Una volta pronto, lasciarlo raffreddare completamente.

Come avete visto, la ricetta del Plumcake marmorizzato è semplice e veloce, Perciò, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Muffin con succo di arancia

Deliziosi i Muffin con succo di arancia. Una ricetta molto facile, senza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.