Tagliatelle al ragù di salsiccia

Le Tagliatelle al ragù di salsiccia sono un ottimo primo piatto, fatto con un sugo semplice quanto gustoso. Ideale per il pranzo della domenica in famiglia.
Tagliatelle al ragù di salsiccia
Le Tagliatelle al ragù di salsiccia è un ottimo primo piatto per la domenica in famiglia

Le Tagliatelle al ragù di salsiccia sono un ottimo primo piatto, fatto con un sugo semplice quanto gustoso. Ideale per il pranzo della domenica in famiglia. Un piatto di pasta con un sugo saporito che piace a grandi e piccini !

Vediamo allora cosa serve e come si preparano le Tagliatelle al ragù di salsiccia. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti :

  • 350 gr di tagliatelle
  • 1 cipolla
  • 3 salsicce
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • sale e pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • origano
  • peperoncino

Procedimento :

Spellare le salsicce, tagliandole a metà.

Sbucciare l’aglio e la cipolla. Tritarli finemente e metterli in una pentola con l olio di oliva. Far cuocere per alcuni minuti e poi aggiungere la carne delle salsicce e la punta del peperoncino. Se vi piace più piccante potete aggiungervi un po di più.  Lasciare rosolare mescolando spesso.

Quando la carne è cotta aggiungere la passata di pomodoro, un po di origano e pepe. Aggiungere anche un bicchiere di acqua tiepida . Coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 35 minuti. Mescolando ogni tanto il sugo di salsiccia. Controllate di sale, e condire a piacere, visto che la carne delle salsicce è già condita.

Intanto mettere una pentola grande con acqua e un pugno di sale grosso. Quando è bollente versare le tagliatelle e cuocere per circa 7 minuti, dipende dal tempo di cottura indicato nella confezione di pasta.

Scolare la pasta al dente e versarle su una pirofila capiente. Aggiungere un bel po del sugo di salsiccia e mescolare. Servire subito in tavola. Come vedete questo piatto di Tagliatelle al ragù di salsiccia è molto semplice da preparare, con un sugo molto saporito.

Tagliatelle al ragù di salsiccia

 

Non mi resta che augurarvi : Buon appetito ! E di aspettarvi nella mia pagina Facebbok con tante altre ricette, dolci e salate :

https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia?fref=nf

More from cucinaconclaudia
Dessert con crema di mascarpone e mango
Una golosità unica, fresco e leggero è questo Dessert con crema di...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.