Cannelloni di ricotta e spinaci

Cannelloni di ricotta e spinaci
Cannelloni di ricotta e spinaci
Cannelloni di ricotta e spinaci sono un piatto tradizionale che piace a tutti. Perfetto come piatto unico oltre che buonissimo e molto scenografico.
Cannelloni di ricotta e spinaci
Cannelloni di ricotta e spinaci

Cannelloni di ricotta e spinaci sono un piatto tradizionale che piace a tutti. Perfetto come piatto unico oltre che buonissimo e molto scenografico. L’ho preparato alcuni giorni fa che avevo visite e sono piaciuti tantissimo.

Un modo pratico per fare mangiare le verdure ai bambini, che fanno i capricci, invece con questi cannelloni mangeranno tutto . Nessun trucco, ho soltanto tritato molto bene gli spinaci. Per prepararli ho usato la pasta fresca per le lasagne che si vende nei supermercati e che ho precedentemente cotto in acqua e sale. E una preparazione un pochino complicata e lunga, ma non difficile, e una volta pronti, e portati in tavola sarà un vero successo. Vi lascio alcune foto del passo a passo, molto facile così vedete come li ho fatti io.

Per la besciamella io ho seguito la mia ricetta, eccola qui cliccando sul titolo La mia salsa Besciamella , oppure se preferite invece usare quella in commercio, ne servirà 2 confezioni di 500 gr.

Questa ricetta è per 6 persone. Ne vengono circa 14 cannelloni grandi.

Vediamo allora cosa serve e come si preparano i Cannelloni di ricotta e spinaci

Ingredienti

  • 500 gr di pasta fresca per lasagne
  • besciamella
  • 150 gr di mozzarella grattugiata
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 500 gr di ricotta
  • 400 gr di spinaci
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • 3 foglie di basilico

Procedimento 

Prima di tutto preparare la besciamella e lasciarla raffreddare ,intanto che prepariamo la pasta, la salsa e il suo ripieno.

Sbucciare la cipolla ma ne useremo soltanto la metà. Tritarla e metterla in una piccola pentola con un cucchiaio di olio di semi, cuocere per alcuni minuti e poi versare la salsa di pomodoro e alcune foglie di basilico tritato. Lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco basso, condire con un pochino di sale e un pizzico di pepe.

Lavare gli spinaci e cuocerle in una pentola con poca acqua. Dopo 10 minuti spegnere e scolare bene. Lasciarle raffreddare e poi strizzarle bene per togliere tutta l’acqua in eccesso. Tritare molto bene gli spinaci, se volete potete usare un mixer.

In una ciotola mettere la ricotta, aggiungere gli spinaci e un cucchiaio grande di formaggio grattugiato . Mescolare bene il tutto.

Intanto mettere una pentola grande con acqua e un pochino di sale grosso e quando bolle, versare la pasta fresca per lasagne ,io ne mettevo 5 per volta. Cuocerle per 3 minuti e scolare . Nel frattempo versare le altre sfoglie fino a finire di cuocerle tutte.

Bisogna mettere la pasta appena cotta sopra dei canovacci puliti. Si possono sovrapporre diversi canovacci con la pasta, l’importante è che la pasta messa così si asciughi bene.

Ora passiamo al ripieno. Prendere un cucchiaio grande di ricotta e spinaci e spalmare bene su una sfoglia di pasta, poi arrotolare chiudendo su se stesso il cannellone.

Una volta che tutti i 14 cannelloni sono riempiti, mettiamo un pochino di besciamella come base su due teglie rettangolari da forno e poi aggiungiamo i cannelloni. Versare anche un pochino della salsa di pomodoro e basilico ,così i cannelloni in cottura non si attaccheranno al fondo. Io ho usato due teglie, se voi preferite potete usare quelle più grandi che si vendono al supermercato , così ne fatte una teglia soltanto.

Versare sopra i cannelloni di ricotta e spinaci ancora un po di salsa besciamella e quindi anche di salsa di pomodoro e basilico. Coprire per bene le due teglie. E ora accendere il forno a 190°.

Ora mettere abbondante mozzarella grattugiata sopra le due teglie dei Cannelloni di ricotta e spinaci e mettere a cuocere in forno per circa 25/30 minuti. Quando vedete che sono ben gratinati potete spegnere il forno e portare in tavola.

Ecco che possiamo metterci seduti a tavola e godere della buona compagnia dei nostri cari, mangiando questi buonissimi Cannelloni di ricotta e spinaci. 

Non mi resta che auguravi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina -Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette, in spagnolo e italiano. A presto .

Cannelloni di ricotta e spinaci
Cannelloni di ricotta e spinaci
More from cucinaconclaudia

Trenzas de pan con brocolis

Quiero compartirles èsta receta de Trenzas de pan con brocolis que hice...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.