Risotto con funghi e zafferano 
Oggi vi propongo un Risotto con funghi e zafferano che vi conquisterà per la sua semplicità nel prepararlo. Davvero un piatto molto gustoso che alla mia famiglia piace tanto.
[banner align=”alignleft”]
Ingredienti per 4 persone :
300 gr di riso per risotti
1 cipolla
2 cucchiai di olio di oliva
350 gr di funghi misti freschi
1 bustina di zafferano
sale e pepe
brodo vegetale
Procedimento :
Lavare i funghi per togliere bene la terra e poi tagliarli. Anche anche i gambi. Io ho usato funghi porcini, funghi chiodini e funghi champignon .
In una pentola antiaderente versare un po d’olio, poi mettere la cipolla tritata e tutti i funghi a pezzetti. Cuocere bene per circa 10 minuti, mescolando bene. Condire con un pizzico di sale e un pochino pepe.
Incorporare il riso e farlo tostare per alcuni minuti, poi aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale. Cuocere a fuoco basso, aggiungendo ancora del brodo ,finchè il risotto sarà pronto. Di solito ci vogliono circa 15 minuti per la cottura del riso. Dipende dalla marca del riso che usate. Però è importante che sia quello per fare i risotti .
Poco prima di spegnere, quando mancano all’incirca 3 minuti, versare la bustina di zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Scioglierlo bene e poi aggiungerlo al risotto. Mescolare per bene e finire la cottura. Quando il riso è cotto al dente, spegnere e servire subito .