Pane al basilico

Un buonissimo pane al basilico fatto in casa, impastato a mano molto facilmente. Dai, provaci anche tu !

Bentrovati. Oggi vi invito a impastare un buonissimo e sfizioso Pane al basilico. Una ricetta semplice e molto saporita.

Un pane soffice e profumato, ideale per accompagnare il nostro antipasto di salame e formaggio. Sentirete che sapore !

Il Pane al basilico l’ho fatto un paio di giorni fa e voglio condividerlo subito con voi, che in questo periodo di Coronavirus, stiamo a casa e abbiamo più tempo per cucinare e creare nuove ricette.

Ti basteranno pochi grammi di lievito di birra fresco. E qualche foglia di basilico.

Vuoi fare anche Tu, il Pane al basilico ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci all’opera.

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 4-5 foglie di basilico

Procedimento

In una ciotola versare la farina, aggiungere il miele e l’olio di semi di lino. Con le mani spezzettare il lievito e aggiungerlo. Quindi versare l’acqua tiepida poca alla volta. E cominciare a impastare con una forchetta.

Poi lavorare sul tavolo infarinato e impastare con le mani, per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ora rimettiamo il nostro pane dentro la ciotola e lo dobbiamo coprire con un canovaccio pulito e asciutto. Lasciandolo lievitare per 1 ora.

Intanto lavare le foglie di basilico e tritarle bene.

Trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto e lavorarlo ancora per qualche minuto, sempre sul tavolo infarinato. A questo punto, aggiungere al nostro impasto il basilico tritato e continuare a impastare, per farlo arrivare dappertutto. Deve essere un pane leggero da maneggiare. Se necessario aggiungere un pizzico di farina per riuscire a lavorare meglio. Non deve attaccarsi alle mani.

Quindi mettere il nostro Pane al basilico, in una teglia da forno. Io ho usato una rotonda. Senza mettere carta ne ungere con olio. Posizionare il pane e lasciare riposare ancora, per circa 30 minuti.

Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, introdurre la teglia col pane. Cuocere per circa 30 minuti. Appena è dorato in superficie controllare se dentro è cotto, mettendo uno stecchino di legno. Se esce pulito e asciutto vuol dire che è ora di spegnere e lasciare raffreddare il pane. Se invece lo stecchino esce umido, lasciare qualche altro minuto. Ogni forno è diverso, ma la cottura è di circa 30/35 minuti e non di più.

Pane al basilico
Pane al basilico

Adoro il profumo di pane fatto in casa, e voi?

Come avete visto, la ricetta per preparare il Pane al basilico è davvero facile.  Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

pane al basilico

 

More from cucinaconclaudia

Gnocchi di patate e carote

Un buon piatto di Gnocchi di patate e carote fatti a mano,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.