Corona di pane alla maionese

Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese
La Corona di pane alla maionese è ideale per essere accompagnata con salumi. Semplice da realizzare, sofficissima e delicata oltre che molto scenografica.
Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese

La Corona di pane alla maionese è ideale per essere accompagnata con salumi. Semplice da realizzare, sofficissima e delicata oltre che molto scenografica. Dopo aver fatto alcuni mesi fa i buonissimi Panini alla maionese , seguendo la ricetta della mia amica Manuela, stavolta ho provato a fare con una forma diversa. Davvero uno spettacolo di gusto e di forma . Avevo ospiti e quando ho servito questa Corona di pane alla maionese, appena tiepida, insieme a prosciutto crudo, salame e parmigiano…….sono rimasti di stucco !

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questa buonissima Corona di pane alla maionese . Useremo uno stampo per ciambella. Potete usare la planetaria per impastarlo, oppure a mano, non è difficile, anzi è divertente e soddisfacente, fare il pane a mano.

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di maionese
  • semi di papavero

Procedimento 

Mettere in una ciotola la farina, con lo zucchero e il lievito istantaneo. Aggiungere la metà del latte a temperatura ambiente e cominciare a mescolare con una forchetta.

Aggiungere il cucchiaino di sale fino, il burro a pezzettini, che deve essere a temperatura ambiente e la maionese. Mescolare bene e infine versare il resto del latte. Impastare con le mani, lavorarlo sul tavolo infarinato, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Rimetterlo di nuovo nella ciotola ,coprirlo con un canovaccio pulito e lasciare riposare per 2 ore. Dopo il tempo trascorso, lavorarlo alcuni minuti sul tavolo ,con le mani.

Mettere della carta da forno sullo stampo per ciambella . Mettere il pane unendo le due punte, così in cottura non si separeranno . Coprire ancora con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora.

Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese

Adesso che la nostra Corona di pane alla maionese è lievitata, accendere il forno a 180° , ora possiamo aggiungere i semi di papavero sulla superficie, e poi quando il forno è ben caldo, la mettiamo e la lasciamo cuocere per circa 30/35 minuti.

Questa buonissima e morbida Corona di pane alla maionese è pronta per essere servita. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove vi aspetto con tante ricette semplici e gustose, in spagnolo e italiano. A presto

Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese
More from cucinaconclaudia

Bucatini con crema di asparagi

Un buon piatto di Bucatini con crema di asparagi per assaporare tutto...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.