Corona di pane alla maionese

Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese
La Corona di pane alla maionese è ideale per essere accompagnata con salumi. Semplice da realizzare, sofficissima e delicata oltre che molto scenografica.
Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese

La Corona di pane alla maionese è ideale per essere accompagnata con salumi. Semplice da realizzare, sofficissima e delicata oltre che molto scenografica. Dopo aver fatto alcuni mesi fa i buonissimi Panini alla maionese , seguendo la ricetta della mia amica Manuela, stavolta ho provato a fare con una forma diversa. Davvero uno spettacolo di gusto e di forma . Avevo ospiti e quando ho servito questa Corona di pane alla maionese, appena tiepida, insieme a prosciutto crudo, salame e parmigiano…….sono rimasti di stucco !

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questa buonissima Corona di pane alla maionese . Useremo uno stampo per ciambella. Potete usare la planetaria per impastarlo, oppure a mano, non è difficile, anzi è divertente e soddisfacente, fare il pane a mano.

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di maionese
  • semi di papavero

Procedimento 

Mettere in una ciotola la farina, con lo zucchero e il lievito istantaneo. Aggiungere la metà del latte a temperatura ambiente e cominciare a mescolare con una forchetta.

Aggiungere il cucchiaino di sale fino, il burro a pezzettini, che deve essere a temperatura ambiente e la maionese. Mescolare bene e infine versare il resto del latte. Impastare con le mani, lavorarlo sul tavolo infarinato, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Rimetterlo di nuovo nella ciotola ,coprirlo con un canovaccio pulito e lasciare riposare per 2 ore. Dopo il tempo trascorso, lavorarlo alcuni minuti sul tavolo ,con le mani.

Mettere della carta da forno sullo stampo per ciambella . Mettere il pane unendo le due punte, così in cottura non si separeranno . Coprire ancora con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora.

Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese

Adesso che la nostra Corona di pane alla maionese è lievitata, accendere il forno a 180° , ora possiamo aggiungere i semi di papavero sulla superficie, e poi quando il forno è ben caldo, la mettiamo e la lasciamo cuocere per circa 30/35 minuti.

Questa buonissima e morbida Corona di pane alla maionese è pronta per essere servita. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove vi aspetto con tante ricette semplici e gustose, in spagnolo e italiano. A presto

Corona di pane alla Maionese
Corona di pane alla Maionese
More from cucinaconclaudia
Pan brioche alla marmellata di fragole
Questo Pan brioche alla marmellata di fragole è davvero uno spettacolo. Soffice...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.