Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini

Questi buonissimi Varenikes saranno graditi da tutta la famiglia, per la sua semplicità. Ricetta con foto passo a passo.
Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini
Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini

Buongiorno, conoscete i Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini ? Sono dei gustosi ravioli ripieni di patate e cipolla con pancetta. Se ti piace fare la pasta in casa, questa ricetta è proprio adatta a te.

I Varenikes sono un piatto tradizionale della cucina dell’Ucrania. Questa è una ricetta semplice da realizzare, è anche economica perché ci vogliono ingredienti poveri e facili da reperire, ed è molto saporita.

Quando sono stata in Argentina mia cugina Flavia che conosce la mia passione per impastare la pasta a mano, mi ha raccomandato questa ricetta di famiglia, perché sua suocera la Baba Emilia è discendente dall’Ucrania e li cucina spesso. E anche Dario, un’altro cugino, mi ha spiegato bene come prepararla, con l’aggiunta di un po di pancetta a cubetti, come li fa lui i varenikes in casa.

Il mio consiglio è di preparare il ripieno la sera prima in modo di averlo già pronto e freddo.

Vuoi fare anche Tu i Varenikes ravioli Ucraini ?

Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito al lavoro. Con le seguenti quantità ne vengono circa 60 Varenikes. Quindi per 4 persone vanno benissimo.

Ingredienti per la pasta fresca

  • 3 uova
  • 300 gr di farina per pasta
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Ingredienti per il ripieno 

  • 400 gr di patate
  • 1 noce di burro
  • 2 cipolle
  • 150 gr di pancetta a cubetti
  • sale e pepe

Procedimento

Facciamo il ripieno sbucciando le patate, lavandole e tagliandole a dadi. Cuocere in acqua e sale e scolare quando sono tenere. Preparare un purè aggiungendo soltanto una noce di burro.

Sbucciare le cipolle e tritarle bene. Mettere in una padella insieme alla pancetta tagliata a cubetti. Non aggiungere olio ne altri grassi. Cuocere per alcuni minuti, finché la pancetta sia cotta e le cipolle si siano dorate. Unire al purè di patate, aggiustare di sale (controllate perché la pancetta è salata e le patate sono state cotte con un pochino di sale) e aggiungere pepe, io ho usato pepe nero macinato al momento. Amalgamare bene e lasciare raffreddare.

Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini

Ora facciamo la pasta per i nostri ravioli o Varenikes. Versare la farina sul tavolo, fare una buca in centro e mettere le uova, una alla volta. Versare anche l’olio di oliva e all’inizio lavorate con una forchetta, poi passate direttamente a impastare con le mani, per diversi minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che non si attacca più alle mani ne al tavolo. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare riposare per 10 minuti.

 

Per fare i Varenikes io ho usato uno stampo rotondo per ravioli, che una volta fatti sembrano le mie amate empananas argentine.

Dividere l’impasto a metà. Quello che non usiamo lo copriamo sempre con la pellicola. Stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con lo stampo ritagliare tanti dischi.

Riempire ogni varenikes con il ripieno di patate, cipolle e pancetta. Uno per uno. Impastare anche la seconda porzione di pasta e fare lo stesso, fino a finire gli ingredienti. Posizionare i varenikes su di un vassoio infarinato. Un lavoro un pochino lungo ma che vi darà tanta soddisfazione.

Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini
Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini

Una volta pronto, li dobbiamo cuocere in una pentola con acqua e sale. Versarli quando è bollente e cuocere per circa 10 minuti, controllare la cottura a vostro piacimento, perché essendo pasta fatta in casa, ci possono volere altri minuti per cuocerli al dente.

Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini
Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini

Una volta pronti, scolare e condire. In Ucraina mi diceva mia cugina Flavia che si mangiano con panna e pancetta. Però se lo desiderate, potete condire con della salsa di pomodoro e cospargere con formaggio grattugiato.

Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini
Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini

Sono buonissimi i Varenikes ricetta dei ravioli Ucraini . E sono certa che piaceranno molto anche a voi. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Empanadas de carne

Empanadas de carne : son tipicas de mi paìs , Argentina y...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.