Treccia di pane aromatizzata

Treccia di pane aromatizzata
Buonissima la Treccia di pane aromatizzata con rosmarino e olio di oliva. Soffice e gustosa, è adatta per accompagnare i salumi e formaggi.
Treccia di pane aromatizzata
Treccia di pane aromatizzata

Buonissima la Treccia di pane aromatizzata con rosmarino e olio di oliva. Soffice e gustosa, è adatta per accompagnare i salumi e formaggi . La ricetta originale è della mia amica Emanuela, del blog La maga in cucina, solo che lei aveva aggiunto anche la salvia insieme al rosmarino, ma io non l’avevo .

E una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti, ci vogliono diverse ore di lievitazione ma alla fine è sempre un piacere impastare e fare il pane in casa, con le nostre mani. Se avete la planetaria vi serve solo per un passaggio, altrimenti non vi preoccupate perché si può fare tutto a mano, tranquillamente.

Vediamo allora cosa serve e come si prepara la Treccia di pane aromatizzata . Con queste quamtità, ne esce una treccia grande .

Ingredienti 

  • 580 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 330 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale finio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio di oliva

Procedimento

Mettere la farina in una ciotola grande. Versare la metà dell’acqua, cioè 165 ml. Non mescolare ne toccare. Coprire con un panno asciutto e lasciare riposare per 4 ore.

Trascorso quel tempo, sciogliere il lievito di birra nella rimanente acqua leggermente tiepida. Versarla nella ciotola della farina e mescolare. Poi versare il tutto nella ciotola della planetaria e impastare per 10 minuti.

Collagetrecciapane

Togliere l’impasto e lavorarlo sul tavolo un pochino infarinato. Impastare con le mani per alcuni minuti, poi formare una palla, rimetterla nella ciotola e tagliare la superficie a croce. Coprire con della pellicola e lasciare riposare per altre 2 ore.

Vedrete che l’impasto sarà raddoppiato. Riprenderlo e lavorarlo sul tavolo infarinato, poi dividerlo in 3 parti uguali. Con le mani stendere fino a formare 3 cilindri di uguale dimensione.

Per fare la treccia dobbiamo unire le tre punte in una sola. Da lì partire intrecciando uno sull’altro, fino a completare la treccia, chiudere bene la punta finale. Mettere così la treccia sulla teglia con carta da forno, cospargere con un pochino di sale fino e spennellare con olio di oliva. Mettere dentro il forno spento ma con solo la luce accesa , e lasciarla riposare per 1 ora.

Collagetrecciapane

Lavare il rametto di rosmarino e tritarlo bene. Trascorsa la ultima ora di lievitazione, cospargere con il rosmarino e se è necessario, spennellare ancora con un pochino di olio.

Cuocere in forno ben caldo a 200° per circa 30 minuti. Sentirete che profumino in cucina. Quando la Treccia di pane aromatizzata è dorata in superficie, spegnete il forno e lasciatela raffreddare bene. Ora sarà pronta per essere gustata.

Come avete visto ci vogliono diverse ore è vero, ma la ricetta è semplicissima. Vi auguro Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette facilissime e buone.

Treccia di pane aromatizzata
Treccia di pane aromatizzata
More from cucinaconclaudia

Muffin vegetariani

Facili da fare e ottimi da servire in un rinfresco. I Muffin...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.