Krumiri con gocce di cioccolato

Krumiri con gocce di cioccolato
Krumiri con gocce di cioccolato
Krumiri con gocce di cioccolato , i krumiri sono dei biscotti tipici della Regione Piemonte, ed io ho voluto provare a farli con le gocce di cioccolato.
Krumiri con gocce di cioccolato
Krumiri con gocce di cioccolato

Krumiri con gocce di cioccolato , i krumiri sono dei biscotti tipici della Regione Piemonte, ed io ho voluto provare a farli con le gocce di cioccolato. Ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, molto gustosi e se li mettete dentro il latte, sono una goduria unica.

Questa ricetta nasce dal gruppo di Facebook che ho con le mie care amiche Manuela e Pamela, dove ci divertiamo con altre amiche e amici, a cucinare insieme una volta a settimana. Abbiamo fatto in passato tantissime ricette, tutte buonissime. E quest’anno vogliamo provare nuove ricette, cercando tra il web e le ricette delle nostre amiche del gruppo, nuove ricette di ogni regione italiana. Così siamo partite dal Piemonte. La ricetta per i Krumiri o Crumini su internet ce ne sono tantissime…..noi abbiamo scelto quella classica. Io ho voluto mettere le gocce di cioccolato per rendere questi biscotti più buoni e golosi.

Ho fatto tutto a mano, ho provato a mettere l’impasto nella spara biscotti ma non scendeva bene. Ho messo la punta a forma di stella ma niente, erano grossi e brutti, Vi consiglio quindi di fare a mano, sarà più facile e vengono buonissimi lo stesso, non saranno tutti uguali, ma avranno quella forma casalinga che solo noi possiamo darle, e molto più buone di quelle comprate !

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i biscotti Krumiri con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 25/30 krumiri

  • 350 gr di farina 0
  • 110 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di gocce di cioccolato
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 110 gr di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento 

Tenere il burro e le uova fuori dal frigo. Separare 2 tuorli dagli albumi. 1 uovo lo useremo intero.

Mettere in una ciotola lo zucchero con la vanillina e il burro morbido. Sbattere con una forchetta fino a formare una crema .

Aggiungere un uovo e i 2 tuorli, continuare a mescolare con la forchetta. Aggiungere poco per volta la farina setacciata e continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare con le mani per alcuni minuti. Formare una palla e mettere l’impasto in frigo a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato . Dividere e formare dei cilindri, lunghi circa 25 cm e spessi 1 cm più o meno.

Ritagliare con un coltello, incidendo circa ogni 10 cm. Metterli su una teglia con carta da forno. Con una forchetta fare delle righe come hanno i tipici biscotti krumiri.

Krumiri con gocce di cioccolato
Krumiri con gocce di cioccolato

Mettere la teglia con i Krumiri con gocce di cioccolato in forno già caldo a 200°. Cuocere i primi 5 minuti a quella temperatura, poi abbassare a 180° e finire di cuocere per altri 10/15 minuti circa. Una volta cotti, togliere dal forno e lasciare raffreddare bene.

I nostri ottimi biscotti fatti in casa sono pronti per essere gustati. Come avete visto la ricetta per fare i Krumiri con gocce di cioccolato non è difficile, anzi ! E sentirete che profumo in cucina, quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti . A presto

Krumiri con gocce di cioccolato
Krumiri con gocce di cioccolato
More from cucinaconclaudia
Frittatina con confettura di ciliegie
Frittatina con confettura di ciliegie, è un dolce squisito, molto facile e...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.