Ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia

Ho fatto questa ciambella di cacao all'acqua nel fornetto Versilia e vi dirò che è buonissima, molto soffice e gustosa. Adatta per la colazione o la merenda di piccoli e grandi

Ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia

torta di cacao all acqua

Oggi ho fatto una Ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia. Dopo aver provato l’altra volta a fare una torta su quel fornetto che avevo e non usavo quasi mai, sono rimasta molto soddisfatta e questa volta l’ho fatta con cacao. Devo dirvi che mi ha sorpreso ancora, questa ciambella di cacao all’acqua è davvero soffice ,delicata e molto gustosa.

Che ne dite, avete anche voi questa pentola per cuocere senza accendere il forno e non la usate mai ? Tiratela fuori e seguite la mia ricetta, è semplicissima e il risultato è davvero una delizia. Adatta per la colazione o la merenda.

 

Ingredienti :

  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di acqua naturale
  • 150 ml di olio di semi vari
  • 100 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao dolce
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento : 

Per fare questa ciambella di cacao all’acqua ,io ho usato il mixer, ma va benissimo prepararla in una ciotola . Allora siamo pronti ?

Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’acqua e l’olio di semi vari , mescolare per alcuni minuti.

Setacciare la farina con il lievito e unire alla preparazione, mescolare ancora e poi per ultimo aggiungere il cacao. Io ho usato quello zuccherato allora ne ho messo 4 cucchiai grandi e solo 100 gr di zucchero. Se voi volete usare il cacao amaro, mettete 130 gr di zucchero. Unire bene tutti gli ingredienti mescolando per altri 5 minuti.

Imburrare e infarinare il fornetto di Versilia, versare dentro il composto e coprire con il suo coperchio. Accendere la cucina ,è meglio usare il fuoco più piccolo. Metterci sopra la piastra spargifiamma e aggiungere il fornetto. Cuocere così chiuso a fuoco lento per circa 60 minuti. Soltanto dopo un’ora si può aprire e controllare la cottura introducendo uno stecchino lungo. Se esce pulito la ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia è pronta. Lasciarla raffreddare bene e poi togliere dallo stampo.

Adatta per la colazione o la merenda, vedrete che bontà.

torta di cacao all

More from cucinaconclaudia

Torta super cioccolatosa

Questa Torta super cioccolatosa è davvero una delizia alla quale non si...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.