Ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia

Ho fatto questa ciambella di cacao all'acqua nel fornetto Versilia e vi dirò che è buonissima, molto soffice e gustosa. Adatta per la colazione o la merenda di piccoli e grandi

Ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia

torta di cacao all acqua

Oggi ho fatto una Ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia. Dopo aver provato l’altra volta a fare una torta su quel fornetto che avevo e non usavo quasi mai, sono rimasta molto soddisfatta e questa volta l’ho fatta con cacao. Devo dirvi che mi ha sorpreso ancora, questa ciambella di cacao all’acqua è davvero soffice ,delicata e molto gustosa.

Che ne dite, avete anche voi questa pentola per cuocere senza accendere il forno e non la usate mai ? Tiratela fuori e seguite la mia ricetta, è semplicissima e il risultato è davvero una delizia. Adatta per la colazione o la merenda.

 

Ingredienti :

  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di acqua naturale
  • 150 ml di olio di semi vari
  • 100 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao dolce
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento : 

Per fare questa ciambella di cacao all’acqua ,io ho usato il mixer, ma va benissimo prepararla in una ciotola . Allora siamo pronti ?

Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’acqua e l’olio di semi vari , mescolare per alcuni minuti.

Setacciare la farina con il lievito e unire alla preparazione, mescolare ancora e poi per ultimo aggiungere il cacao. Io ho usato quello zuccherato allora ne ho messo 4 cucchiai grandi e solo 100 gr di zucchero. Se voi volete usare il cacao amaro, mettete 130 gr di zucchero. Unire bene tutti gli ingredienti mescolando per altri 5 minuti.

Imburrare e infarinare il fornetto di Versilia, versare dentro il composto e coprire con il suo coperchio. Accendere la cucina ,è meglio usare il fuoco più piccolo. Metterci sopra la piastra spargifiamma e aggiungere il fornetto. Cuocere così chiuso a fuoco lento per circa 60 minuti. Soltanto dopo un’ora si può aprire e controllare la cottura introducendo uno stecchino lungo. Se esce pulito la ciambella di cacao all’acqua nel fornetto Versilia è pronta. Lasciarla raffreddare bene e poi togliere dallo stampo.

Adatta per la colazione o la merenda, vedrete che bontà.

torta di cacao all

More from cucinaconclaudia
Dimostrazione di Philips Pasta Maker
Dimostrazione di Philips Pasta Maker grande novità per il mio blog. Sarò...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.