Intorchiate o torcetti

Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti sono questi ottimi biscotti del Salento, facilissimi da fare. Senza uova ne lievito, ma con le mandorle. Ideali per una pausa dolce davvero deliziosa.
Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti

Intorchiate o torcetti sono questi ottimi biscotti del Salento, con le mandorle, facilissimi da fare. Senza uova ne lievito. Per una pausa dolce e deliziosa. Ma attenzione perché uno tira l’altro e creano dipendenza. No, vi dico davvero amiche e amici, questi biscotti sono molto semplici da preparare e sopratutto sono buonissimi.

Questa ricetta nasce dal gruppo Facebook che ho con le mie amiche foodblogger, dove ogni settimana ci uniamo per cucinare insieme. Questa volta come ricetta regionale abbiamo scelto questi biscotti tipici del Salento, nella Regione Puglia. Una novità per me, i Torcetti li conoscevo già come biscotti al burro e sono piemontesi, ma le ricette avevano il lievito di birra, questi invece sono tipici pugliesi e sono senza lievito. Pochi ingredienti e pochi passi per farli e sentirete che gusto. Si possono preparare con la planetaria ma va benissimo anche impastarli a mani, non è difficile per niente, anzi ! Vi innamorerete di questi biscotti Intorchiate o torcetti . Vi lascio un piccolo collage con le immagini per farvi vedere veramente come è semplice la loro preparazione. Possiamo dargli la forma dei classici torcetti oppure creare delle piccole treccine dove inserire un paio di mandorle.

Una volta cotti si possono conservare per alcuni giorni, ben chiusi in un barattolo . Ideali per la colazione, la merenda oppure come abbiamo fatto noi a casa mia, nella pausa caffè dopo pranzo…..una vera bontà.  Questa è una ricetta nuova che ho presso dal blog della mia cara amica Manuela di “Una mamma in padella”

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Intorchiate o torcetti

Ingredienti per circa 25 biscotti

  • 250 gr di farina 00 per dolci
  • 70 gr di zucchero
  • 30 gr di burro morbido
  • 80 ml di vino bianco
  • 60 ml di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale fino

Per decorare 

  • zucchero semolato q.b.
  • mandorle q.b

Procedimento

Io li ho preparati con la planetaria ma se voi fatte a mano dovete comunque seguire questi semplici passi . Nella ciotola versare il vino bianco insieme all’olio di oliva. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.

Setacciare la farina e aggiungerla alla preparazione, unire infine un pizzico di sale fino e mescolare sempre a bassa velocità.

Aggiungere il burro morbido e continuare a mescolare bene tutti gli ingredienti. Quando si è formato un panetto, spegnere.

Lavorare l’impasto sul tavolo infarinato. Ritagliare dei pezzi e con le mani dare la forma di cilindri non troppi spessi.

Ad alcuni le daremo la forma dei torcetti ,tagliando il cilindro di circa di 15 cm e poi unendo le due punte. Se volete potete mettere una mandorla sulla punta, io ho fatto alcuni si altri no.

Collage intorchiate o torcetti
Collage intorchiate o torcetti

Ad altri invece daremo la forma di piccole treccine, tagliando il cilindro 25 cm e poi con le mani formare delle trecce piccole, dove inserire le mandorle intere.

Ora che sono pronti, mettiamo un po di zucchero semolato su un piatto e li passiamo uno ad uno sullo zucchero, ma solo di un lato.

Li mettiamo sulla teglia del forno con carta apposita e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Dopo lasciarli raffreddare bene. Saranno croccanti fuori e morbidi dentro.

Collage intorchiate o torcetti
Collage intorchiate o torcetti

Così vengono una volta cotti, sono bellissimi e buonissimi !!! Vi faccio vedere i due tipi di biscotti con lo stesso impasto. A forma di torcetti e a forma di treccine. Con alcune mandorle che possono essere pelate come queste che ho usato io, oppure se vi piacciono potete usare quelle con la pelle.

Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti

Adesso che i nostri biscotti Intorchiate o torcetti sono pronti, li possiamo servire a colazione, a merenda o come vi dicevo all’inizio insieme al caffè. Come avete visto la ricetta è molto facile da preparare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tantissime ricette semplici e gustose in spagnolo e italiano, per tutti i giorni. A presto

Intorchiate o torcetti
Intorchiate o torcetti
More from cucinaconclaudia

Bastoncini di melanzane cotti nel Air fryer

Molto buoni i Bastoncini di melanzane con la cottura senza olio nella...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.