Tortino di broccoli

Tortino di broccoli
Sfizioso e saporito il Tortino di broccoli, è una ricetta molto semplice
Tortino di broccoli
Tortino di broccoli

Ti piacciono i broccoli? Allora ti propongo di cucinare il delizioso Tortino di broccoli al forno. Sì tratta di una ricetta molto ma molto semplice da realizzare. Ricco di sapore. E ideale da portare in tavola, come contorno. E  può essere servito caldo, appena sfornato oppure freddo, che è buonissimo lo stesso.

La sua preparazione è davvero facilissima. Può sembrare una frittata, ma è cotto in forno. Io utilizzo molto spesso il forno, lo trovo tanto utile per cucinare svariate pietanze, sia dolci che salate. Inoltre non essendo una frittata, non contiene nemmeno un goccio di olio. Restando così, un tortino molto leggero e salutare.

Un modo diverso per mangiare i broccoli. Se volete potete frullare o usare il mixer a immersione per ridurre la verdura ad una purea, se avete bambini piccoli.

Vuoi fare anche Tu il mio Tortino di broccoli?

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’opera. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

  • 500 gr di broccoli lessati
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • Sale e Pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di aglio in polvere

Utensili

  • 1 ciotola
  • 1 forchetta
  • 1 coltello molto affilato
  • 1 tagliere di legno
  • 1 stampo x torte di 18 cm

Procedimento

Accendere il forno a 180°.

Ho utilizzato i broccoli già lessati il giorno precedente. Quindi ho tagliato con un coltello tutti i broccoli, in pezzetti piccoli. Anche i gambi.

In una ciotola versate le uova, una alla volta, e poi condire con sale e pepe, un pochino di origano e io ho aggiunto un pochino di aglio in polvere. Mi piace il sapore del aglio sui broccoli. E infine aggiungere un bel cucchiaio di formaggio grattugiato. Mescolare bene con la forchetta.

A questo punto, versare i broccoli a pezzetti e amalgamare bene tutto.

Versare la preparazione su uno stampo per torte, dal diametro di 18 cm. E portare subito in forno già caldo a 180° , lasciando cuocere per circa 35 minuti.

Il nostro gustoso Tortino di broccoli è pronto per essere assaggiato. Come vi dicevo all’inizio, è buonissimo caldo, ma anche freddo è veramente sfizioso. Ideale quindi da portare al lavoro, tagliato in porzioni e dentro un contenitore di plastica, ben chiuso.

Tortino di broccoli
Tortino di broccoli

Come avete visto, la mia ricetta per fare il Tortino di broccoli è davvero fantastica. E facilissima da cucinare. Non mi resta che augurarvi un buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove trovi anche tante altre ricette dolci e salate, per ogni occasione. A presto.

 

 

 

More from cucinaconclaudia
Tortino di carne e verdure
Tortino di carne e verdure, un piatto facilissimo che possiamo accompagnare con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.