Torta salata con zucca e zucchine

Contorno oppure piatto unico. La mia Torta salata con zucca e zucchine è facilissima e super gustosa.
Torta salata con zucca e zucchine
Torta salata con zucca e zucchine

Torta salata con zucca e zucchine è un contorno molto buono e facilissimo da preparare. È una di quelle ricette che nasce così all’ improvviso, con gli ingredienti che ci sono in frigo e che bisogna mangiare.

Io di solito uso come base la pasta sfoglia, ma questa volta, avevo un rotolo di pasta brise, rotonda.

Quindi in pochi minuti ho pulito le verdure e fatto tutto. A crudo, senza perdere tempo a cuocere in padella e poi mettere al forno. Io preferisco fare la cottura unica. E le verdure si cuociono benissimo, senza l’aggiunta dell’ olio, come si farebbe se prima andassero cotte.

 

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera. La ricetta della Torta salata con zucca e zucchine è adatta a 4 persone.

 

Ingredienti

  • 1 pasta brise
  • 400 gr di zucca
  • 3 zucchine piccole
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 uova
  • 2 albumi
  • Sale e pepe bianco q.b
  • 1 pizzico di aglio granulare
  • 1 cucchiaino di origano

 

Procedimento

Lavare la zucca e le zucchine. Tagliare tutto a cubetti. Sbucciare la cipolla, ne useremo solo la metà. Tritare bene.

In una ciotola, sbattere le uova e gli albumi. Questi due albumi sono stati utilizzati perché erano in frigo , rimasti da un’ altra preparazione. Sennò potete mettere direttamente 4 uova.

Condire le uova con sale fino, un pochino di pepe bianco e aggiungere anche l’aglio granulare e l’origano. Mescolare bene tutto.

In una teglia rotonda mettere la pasta brise. Con una forchetta fare dei buchi. Versare le verdure e sopra incorporare le uova sbattute. Tutto a crudo come ho detto precedentemente.

Portare in forno preriscaldato a 190° e cuocere per circa 40/45 minuti.

Torta salata con zucca e zucchine
Torta salata con zucca e zucchine

Come avete visto la mia ricetta per fare la Torta salata con zucca e zucchine è molto semplice. Può essere servita subito, calda è buonissima. Però potete anche mangiarla fredda. Quindi Ve la consiglio per i Pic nic, per le gite fuori porta oppure, da portare nella schiscetta, quando si lavora.

Se lo desiderate potete aggiungere del formaggio grattugiato. Oppure anche una ricotta, nella ciotola delle uova. Per rendere la torta salata, ancora più ricca, con più proteine e saporita.

Io l’ho presentato a tavola come contorno, però è una bella idea come piatto unico. E anche come antipasto, magari tagliata in pezzi più piccoli. A voi la scelta.

A questo punto non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia  e dove potete trovare molte ricette dolci e salate, adatte a tutti. A presto.

More from cucinaconclaudia
Pizza di carote
Se avete voglia di pizza ma in modo più sano e sfizioso,...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.