Insalata di finocchi pomodoro e olive

Insalata di finocchi pomodoro e olive
Insalata di finocchi pomodoro e olive

La mia Insalata di finocchi pomodoro e olive verdi , arricchita anche con alcuni taralli sbriciolati, è un contorno molto buono e facilissimo da preparare. Non ha bisogno di cottura, quindi si fa in pochi minuti.

Ideale come contorno di carne bianca o pesce. Io per esempio, l’ho mangiata insieme a fettine di pollo, cotte in padella.

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, a tutti quanti, viene voglia di mangiare più leggero e salutare. Anche se a casa mia, si mangia così tutto l’anno. Cercando di avere un’ alimentazione equilibrata e sana.

Vediamo cosa serve e mettiamoci subito all’ opera. La ricetta di questa insalata fresca e gustosa, è per 2 persone.

 

Ingredienti

  • 1 finocchio grande
  • 1 pomodoro grande
  • 10-12 olive verdi snocciolate
  • 7-8 taralli
  • Sale fino q.b
  • 1 pizzico di pepe bianco
  • 1 giro d’olio extravergine d’oliva

Procedimento

Pulire il finocchio, togliendo la parte esterna che è più dura, i cambi e la barbetta. Ma non buttare via, si può utilizzare benissimo per fare un brodo vegetale. Tagliare quindi il finocchio a metà e poi in fettine sottili.

Lavare il pomodoro, tagliarlo a cubetti.

Mettere a sgocciolare le olive verdi.

Con le mani, sbriciolare i taralli. Io ho scelto i taralli classici, ma vanno benissimo anche quelli piccanti, che daranno un tocco speciale alla nostra insalata.

Ora dobbiamo soltanto servire nel piatto di portata.

Mettiamo sotto le fettine di finocchio , aggiungere i pezzetti di pomodoro fresco, le olive snocciolate e per un’ ulteriore croccanttezza, aggiungere i taralli sbriciolati.

Condire a piacere con sale fino e pepe bianco. Versare un giro d’olio extravergine d’oliva e servite in tavola. Sentirete che gusto e che freschezza!

 

Come avete visto la mia ricetta è super facile da preparare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito, a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia  Dove potete trovare molte ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte proprio a tutti. A presto

 

More from cucinaconclaudia
Frullato di banana e cioccolato
Il mio Frullato di banana e cioccolato è davvero sfizioso e cremoso,...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.