
Con le giornate più fredde, oggi prepariamo la Zuppa di trippa e ceci e si tratta di un ottimo piatto unico e completo, molto semplice ed economico, che possiamo preparare e portare in tavola per il pranzo, o se preferite per l’ora della cena.
A mio marito piace tantissimo la trippa, e sempre ricorda che sua mamma le faceva una zuppa più ricca di ingredienti, ma io l’ho preparata in modo più semplice e veloce. E lui ha gradito molto….menomale !
Innanzitutto ho comprato la trippa già precotta e tagliata e ho usato una scatola di ceci pronti, per abbreviare i tempi di cottura.
Volete preparare la Zuppa di trippa e ceci ?
Ingredienti per 4 persone
- 450 grammi di trippa cotta e tagliata
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio grande di olio di oliva
- 1/2 peperone rosso
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 pizzico di pepe bianco
- origano q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 dado vegetale
- 1/2 litro di acqua calda
- 1 scatola di ceci pronti
Procedimento
Sbucciare la cipolla e tritarla bene. Fare lo stesso con l’aglio.
Pulire il peperone rosso, ne useremo solo la metà. togliere i semi e i filamenti bianchi. Tagliare prima in strisce e poi a cubetti.
In una pentola mettere l’olio di oliva, la cipolla, l’aglio e il peperone. Cuocere per pochi minuti e poi aggiungere la trippa già precotta e tagliata in strisce. Mescolare bene.
Condire con sale, pepe, origano e un pochino di peperoncino.
Versare la passata di pomodoro e aggiungere anche il dado vegetale. A questo punto versare l’acqua calda e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 45/50 minuti. Servire la zuppa ben calda.

Come avete visto la mia ricetta per fare la Zuppa di trippa e ceci è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto