Buongiorno ! Ti invito a fare insieme a me la Zuppa di pesce misto, è una ricetta tradizionale della cucina italiana, si tratta di un piatto delizioso, di facile preparazione. Ci sono diverse ricette e questa è la mia versione, molto più semplice e veloce.
Alcune ricette prevedono l’uso di diversi tipi di pesce fresco, altri usano pesce congelato, altri ancora aggiungono pasta o riso per fare un piatto unico completo, ma noi invece l’abbiamo mangiata così, con alcune fette di pane tostato e croccante.
La cosa più importante è prendere il pesce già pulito e sviscerato.
Volete mangiare anche voi la Zuppa di pesce misto ?
Vediamo quindi cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararla. La ricetta è per 4 persone.
Ingredienti
- 1/2 kilo di seppioline
- 1 filetto di nasello
- 1/2 kilo di calamari
- 1/2 kilo di piccoli polipi
- 1 coda di rospo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 250 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla bianca
- sale e pepe
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Lavare bene tutti i pesci.
Sbucciare la cipolla, ne useremo solo la metà. Tritarla finemente. Sbucciare e tritare i due spicchi di aglio. Lavare e tritare il prezzemolo.
Versare l’olio nella padella, aggiungere la cipolla e l’aglio tritato e cuocere per alcuni minuti. Aggiungere i piccoli polipi e le seppioline, poi il filetto di nasello tagliato in pezzi, i calamari a pezzetti e la coda di rospo. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare il vino, quindi lasciare sfumare alcuni minuti, e poi condire con sale e pepe e un pizzico di peperoncino in polvere, a piacere.
Infine aggiungere la passata di pomodoro, abbassare la fiamma e coprire la padella, lasciando cuocere per circa 20/25 minuti. Quando la zuppa è pronta, cospargere con del prezzemolo tritato.
Servire subito la Zuppa di pesce misto con delle fette di pane tostato.

Come avete visto, la ricetta della Zuppa di pesce misto è molto semplice e gustosa. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.