Zucca ripiena di carne e verdure

La Zucca ripiena di carne e verdure è un ottimo piatto, si tratta proprio di una pietanza completa e gustosissima. Ricca di sapore.
Zucca ripiena di carne e verdure
Zucca ripiena di carne e verdure

Ciao, oggi c’è la Zucca ripiena di carne e verdure ed è un ottimo piatto, si tratta proprio di una pietanza completa e gustosissima. Ricca di sapore e colore che piacerà a tutti !

L’idea di questa ricettina è nata quando, qualche giorno fa, del fruttivendolo ho visto che ci sono ancora le zucche, piccole e rotonde.  Così mi sono ricordata di averla visto e cucinata, durante il Corso di Cucina salutare che ho seguito online, alcuni anni fa. Così ho deciso di replicarla, perché è davvero buonissima.

Il ripieno è facile da fare e anche se la cottura della zucca avviene in due modi, prima lessa, farcita e poi infine cotta al forno, è una vera tentazione. Potrebbe sembrare difficile, ma ti assicuro che non lo è. Il suo risultato è eccellente !

Vuoi fare anche Tu, la mia Zucca ripiena di carne e verdure ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina.

 

Ingredienti 

  • 1 zucca di circa 700 gr
  • 200 gr di carne macinata di vitello
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 2 fette di formaggio Gouda

Procedimento 

Con un coltello a punta, tagliare la parte superiore della zucca e poi scavare con un cucchiaio per togliere i semi.

Cuocere per alcuni minuti la zucca in una pentola con acqua calda. Senza sale. Introdurre la zucca, solo per pochi minuti, quando è bollente, per renderla più tenera. Scolare e tenere da parte.

In una padella versare l’olio di oliva, la carne macinata, la cipolla, il sedano e la carota tritati. Aggiungere anche l’aglio e il prezzemolo e cuocere per 10 minuti circa, a fuoco medio, Condire con sale e pepe a piacere (io ho utilizzato il pepe nero) un pizzico di origano e il peperoncino in polvere. Quando la carne è cotta, spegnere e aggiungere il formaggio grattugiato e mescolate tutto.

Riempire la zucca con la carne appena fatta e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Dopo aggiungere un paio di fette di formaggio Gouda sopra la zucca e aspettare qualche minuto che si scioglie bene. Servire ben calda, sentirete che sapore !

Vi lascio una foto del suo interno così vedete bene il ripieno.

Zucca ripiena di carne e verdure
Zucca ripiena di carne e verdure

Come avete visto, la ricetta della mia Zucca ripiena di carne e verdure è davvero buonissima. Niente di complicato nella mia cucina, come ben sapete. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia e mi trovi anche su Instagram con lo stesso nome. Li troverai tante ricette e preparazioni, in italiano e spagnolo, adatte a tutti. A presto.

 

More from cucinaconclaudia
Avocado ripieno
Un sfizio unico questo Avocado ripieno. Facilissimo e veloce da realizzare, per...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.