Ziti al prosciutto e piselli

Ziti al prosciutto e piselli
Ziti al prosciutto e piselli
Prepariamo gli Ziti al prosciutto e piselli. Sono un primo piatto festivo da gustare insieme ai nostri cari. Di facile realizzazione e dal sapore delicato
Ziti al prosciutto e piselli
Ziti al prosciutto e piselli

Prepariamo gli Ziti al prosciutto e piselli. Sono un primo piatto festivo da gustare insieme ai nostri cari. Di facile realizzazione e dal sapore delicato, ricco e veramente unico ! Questa ricetta nasce da una nuova sfida con la mia cara amica Vincenzina del blog “Pane & Tulipani”. Avevamo già preparato due ricette cambiando solo alcuni ingredienti, ma seguendo una base della stessa ricetta, ognuna a casa sua e ognuna a modo suo…..ed ecco questo ottimi piatto di pasta che possiamo preparare in anticipo e poi soltanto mettere in forno per poco tempo.

Si perché abbiamo giocato anche con questa ricetta preparandola insieme ma con ingredienti diversi. Proprio come avevamo fatto durante le feste natalizie preparando lo stesso piatto. Ci siamo così divertite allora preparando contemporaneamente lo stesso piatto che abbiamo ripetuto l’operazione che noi chiamiamo sfida tra amiche, e che di sicuro non sarà l’ultima .
Ingredienti per 4 persone 
  • 300 gr di ziti
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 500 ml di besciamella pronta
  • 150 gr di piselli
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • sale
  • burro ( per lo stampo )
  • 1 stampo da plumcake

Procedimento

Per comodità questa volta ho usato la besciamella pronta. Ho tagliato con un coltello tutte le fettine del prosciutto cotto. Ho messo a scolare i piselli dal loro liquido di conservazione, e li ho messi in un colino sotto l’acqua corrente per sciacquarli un attimo.

Mettere una pentola con acqua e sale, appena bolle ,versare la pasta, facendo attenzione a non spezzarli. Cuocerli per 10 minuti e poi scolare bene. Conviene versare i ziti appena cotti in uno o due vassoi così che rimangano dritti.

Collage ziti

Ungere lo stampo da plumcake con un pochino di burro. Versare un cucchiaio di besciamella sul fondo e mettere la pasta, uno accanto all’altro. Poi mettere un pochino di prosciutto cotto tagliato a pezzetti e un po di piselli. Cospargere con un pochino di besciamella e abbondante formaggio grattugiato.

Poi ancora zitti, prosciutto ,piselli, besciamella e formaggio grattugiato. Così per tre volte, fino a riempire lo stampo e finire tutti gli ingredienti.

Collage ziti 2

Mettere in forno, già caldo a 190° e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Quando vedete che gli Ziti al prosciutto e piselli sono croccanti in superficie, spegnere il forno e servire subito in tavola.

Ziti al prosciutto e piselli
Ziti al prosciutto e piselli

Come avete visto la ricetta dei Ziti al prosciutto e piselli è molto semplice da realizzare, ecco perché li possiamo preparare e tenere nello stampo e poi soltanto cuocere in forno e via….si mangia ! Un ottimo primo piatto quello della mia amica Vincenzina e anche questo era buonissimo ! Spero che le due ricette vi siano piaciute. Alla prossima sfida tra amiche .

Ziti al prosciutto e piselli
Ziti al prosciutto e piselli

Se volete lei vi aspetta nella sua pagina Facebook che si chiama Pane & Tulipani

Ed io vi aspetto come sempre nella mia pagina Facebook che già conoscete e che si chiama En la cocina de Claudia .

More from cucinaconclaudia

Sfoglia con patate e wrustel

Facilissima e molto buona, la Sfoglia con patate e wrustel, con l'aggiunta...
Read More

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.