Zeppole al cioccolato e fragola

Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola
Diverse nell'aspetto ma non nel sapore, queste Zeppole al cioccolato e fragola sono dei dolcetti squisiti. tutto fatto in casa dalla crema alla pasta choux.
Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola

Diverse nell’aspetto ma non nel sapore, queste Zeppole al cioccolato e fragola sono dei dolcetti squisiti. Tutto fatto in casa dalla crema alla pasta choux. Davvero buonissime !!! Sono cotte in forno e con una crema pasticcera molto semplice e gustosa, alla quale ho solo aggiunto un po di cacao amaro.

Avevo già fatto l’anno scorso le Zeppole al forno seguendo la ricetta della mia amica Cristina del blog In cucina con Pagnottina, ma questa volta ho sempre fatto la sua ricetta, ma ho voluto decorarle diversamente, e sono venute molto buone, anche con queste variazioni alla ricetta originale. Vi consiglio vivamente questa pasta choux che si può usare anche per fare i bignè , perché ha un gusto molto buono e sono sofficissime . La ricetta di Cristina è molto facile e il risultato per farle è ottimo .

Vediamo allora cosa ci servirà e come si preparano queste Zeppole al cioccolato e fragola. La ricetta è per circa 25 zeppole, dipende dalla grandezza che le date .

Ingredienti per la crema pasticcera 

  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli
  • 120 gr zucchero
  • 40 gr maizena
  • 2 cucchiaini di cacao amaro

Ingredienti per la pasta choux

  • 125 gr farina 00
  • 125 gr acqua
  • 100 gr burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per decorare 

  • alcune fragole

 

Procedimento 

Facciamo la crema pasticcera e poi la mettiamo a raffreddare. Quindi dopo facciamo le zeppole.

Quindi mettiamo il latte a riscaldare in un pentolino con la vanillina e la metà dello zucchero. A parte in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero restante e aggiungere anche la maizena. Quando il latte è ben caldo, aggiungiamo la preparazione e continuiamo a mescolare finché la crema si addenserà. Aggiungere infine il cacao amaro e mescolare per bene, per farlo amalgamare bene alla crema, creando così una crema pasticcera al cacao.

Crema pasticcera al cacao
Crema pasticcera al cacao

Versare in una ciotola, coprire con della pellicola e lasciare raffreddare bene.

Ora passiamo alla preparazione della pasta choux per le zeppole.

Facciamo bollire l’acqua in una pentola antiaderente con il burro a pezzi. Mescolare con la frusta a mano e quando è ben calda, versare la farina e continuare a mescolare finché si asciuga tutta l’acqua e diventa una palla. Spegnere il fuoco e lasciare riposare alcuni minuti.

Incorporare le uova, una alla volta, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, per farle amalgamare bene alla preparazione, una alla volta, mi raccomando.

Dopo mettere la preparazione dentro una sac a poche oppure su una siringa grande di pasticceria e preparare la teglia del forno con la apposita carta. Ora premere sulla sac a poche facendo scendere il composto e creando dei cerchi. Non troppo vicini perché in forno si gonfiano un pochino.

Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola

 

Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola

Quando tutte sono pronte, le mettiamo a cuocere in forno, già caldo a 200° per circa 25 minuti. Quando sono pronte, spegnere e toglierle dal forno. Lasciamo raffreddare .

Togliere la crema dal frigo, mettere un po dentro la siringa e far scendere sopra le zeppole un pochino della crema formando dei cerchi. Così fino a ricoprire tutte le zeppole cotte in forno.

Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola

Lavare le fragole, tagliarle a metà lasciando anche le foglioline e decorare ogni zeppole con mezza fragola ognuna. Tenere in frigo fino al momento di servire. Eccole pronte, belle e buone le nostre Zeppole al cioccolato e fragola.

Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola

Come avete visto sono semplici , molto belle oltre che buonissime. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facile e buone, a presto .

Zeppole al cioccolato e fragola
Zeppole al cioccolato e fragola
More from cucinaconclaudia
Arista di maiale al forno
Buonissima l'Arista di maiale al forno, che secondo me, è ideale per...
Read More
Join the Conversation

4 Comments

  1. says: claudita

    Siiii le tue erano molto belle e sicuramente buonissime. Non c’è niente di meglio che cucinare noi stesse invece di comprare …doppia soddisfazione

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.