Whoopies al cioccolato

whoppies al cioccolato
Vi invito a preparare questi deliziosi Whoopies al cioccolato, sono dei dolcetti americani con ripieno dolce e cremoso. Facilissimi e buonissimi, io li adoro !

Woopies al cioccolato

IMG-20141111-WA0006

Adoro questi dolcetti , i Whoopies al cioccolato provengono dalla Pensilvania, e leggevo una rivisita dove diceva che le donne Amish li preparavano per i loro bambini, che quando li vedevano urlavano contenti Whoopie! Sono facili da fare, io ho usato uno stampo adatto proprio per fare i whoopies, che è simile a quello che si usa per fare dei muffin, ma meno profondo. Si preparano i biscotti e poi si uniscono in coppie con un dolce ripieno. La ricetta originale prevedeva per il ripieno, l’uso di sciroppo di glucosio, ma io ho preferito una crema di formaggio e miele, molto più fresca e leggera, alla quale ho aggiunto le gocce di cioccolato….insomma tanto leggera non è ma è buonissima ! Allora non vi resta che leggere come si fanno questi deliziosi  Whoopies al cioccolato e mettervi all’opera . Con queste dosi ne vengono 18 whoppies.

Ingredienti :

  • 110 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 250 ml di latte

Per il ripieno :

  • 200 gr di formaggio fresco
  • 5 cucchiaini di miele
  • 60 gr di gocce di cioccolato

Procedimento :

Per preparare i Whoopies al cioccolato bisogna usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, perciò togliamo con anticipo dal frigorifero: l’uovo, il burro e il latte.

Nel mixer mettere l’uovo con lo zucchero e il burro e sbattere a velocita media fino a formare una crema .

In un recipiente setacciare la farina insieme al pizzico di sale fino, al lievito per dolci, al cacao e alla vanillina.

Aggiungerli piano piano e allo stesso tempo aggiungere delicatamente il latte. Impastare tutti gli ingredienti fino a creare un impasto delicato.

Versare un cucchiaio di preparazione nello stampo per i whoopies. Se usate quello per i muffin non riempitelo troppo, devono essere biscotti bassi. Se non avete nemmeno lo stampo per i muffin, potete versare la preparazione su carta da forno, facendo dei piccoli cerchi.

Si cuociono in forno caldo a 160° per circa 10 minuti, poi si lasciano raffreddare sopra una rete da cucina.

Intanto prepariamo il ripieno : Mescolare il formaggio fresco con il miele, sbattere velocemente con una forchetta e dopo aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolare bene e lasciate la crema in frigo fino al momento di assemblare il tutto.

Piu tardi quando i whoopies al cioccolato sono freddi e la crema ben rassodata, prendiamo un biscotto e nel mezzo versiamo un cucchiaino di crema al formaggio con gocce di cioccolato. Sopra aggiungiamo un altro biscotto e chiudiamo delicatamente. Così fino a formare le 18 coppie di whoopies la ciocolato.

Servirli su un piatto da portata e gustarli al momento del caffè, per la merenda oppure per fare un buon regalo metterli in un vassoio . Sono buonissimi, io adoro questi Whoopies al cioccolato.

 

More from cucinaconclaudia
Crostata ripiena di ricotta
Fare i dolci in casa sono una delle cose che più piacciono...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.