Woopies al cioccolato
Adoro questi dolcetti , i Whoopies al cioccolato provengono dalla Pensilvania, e leggevo una rivisita dove diceva che le donne Amish li preparavano per i loro bambini, che quando li vedevano urlavano contenti Whoopie! Sono facili da fare, io ho usato uno stampo adatto proprio per fare i whoopies, che è simile a quello che si usa per fare dei muffin, ma meno profondo. Si preparano i biscotti e poi si uniscono in coppie con un dolce ripieno. La ricetta originale prevedeva per il ripieno, l’uso di sciroppo di glucosio, ma io ho preferito una crema di formaggio e miele, molto più fresca e leggera, alla quale ho aggiunto le gocce di cioccolato….insomma tanto leggera non è ma è buonissima ! Allora non vi resta che leggere come si fanno questi deliziosi Whoopies al cioccolato e mettervi all’opera . Con queste dosi ne vengono 18 whoppies.
Ingredienti :
- 110 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 250 gr di farina
- 25 gr di cacao amaro
- 200 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 250 ml di latte
Per il ripieno :
- 200 gr di formaggio fresco
- 5 cucchiaini di miele
- 60 gr di gocce di cioccolato
Procedimento :
Per preparare i Whoopies al cioccolato bisogna usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, perciò togliamo con anticipo dal frigorifero: l’uovo, il burro e il latte.
Nel mixer mettere l’uovo con lo zucchero e il burro e sbattere a velocita media fino a formare una crema .
In un recipiente setacciare la farina insieme al pizzico di sale fino, al lievito per dolci, al cacao e alla vanillina.
Aggiungerli piano piano e allo stesso tempo aggiungere delicatamente il latte. Impastare tutti gli ingredienti fino a creare un impasto delicato.
Versare un cucchiaio di preparazione nello stampo per i whoopies. Se usate quello per i muffin non riempitelo troppo, devono essere biscotti bassi. Se non avete nemmeno lo stampo per i muffin, potete versare la preparazione su carta da forno, facendo dei piccoli cerchi.
Si cuociono in forno caldo a 160° per circa 10 minuti, poi si lasciano raffreddare sopra una rete da cucina.
Intanto prepariamo il ripieno : Mescolare il formaggio fresco con il miele, sbattere velocemente con una forchetta e dopo aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolare bene e lasciate la crema in frigo fino al momento di assemblare il tutto.
Piu tardi quando i whoopies al cioccolato sono freddi e la crema ben rassodata, prendiamo un biscotto e nel mezzo versiamo un cucchiaino di crema al formaggio con gocce di cioccolato. Sopra aggiungiamo un altro biscotto e chiudiamo delicatamente. Così fino a formare le 18 coppie di whoopies la ciocolato.
Servirli su un piatto da portata e gustarli al momento del caffè, per la merenda oppure per fare un buon regalo metterli in un vassoio . Sono buonissimi, io adoro questi Whoopies al cioccolato.