Oggi prepariamo insieme un buonissimo antipasto, questi Ventagli di gamberetti al forno, sono l’ideale per iniziare un pranzo di pesce . Molto facili da fare, li possiamo preparare in anticipo e poi metterli al forno un po prima di mangiare.
Per fare questi Ventagli di gamberetti al forno, Io ho usato delle conchiglie che già avevo e che sono proprio adatte per gli antipasti di mare, ma potete cuocerli in una teglia e poi servirli anche su foglie di insalata direttamente, oppure in piccole scodelle. Per questa ricetta si possono usare i gamberetti freschi ma anche quelli surgelati .
Ingredienti per 4 persone :
- 350 gr di gamberetti freschi
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- prezzemolo fresco
- il succo di 1 limone
- sale, pepe
- paprika piccante
- 2 cucchiai di pan grattato
Procedimento :
In una ciotola mettiamo i gamberetti e li condiamo con un po di sale e un po di pepe, io ho usato il pepe bianco . Poi aggiungiamo una bella macinata di paprika piccante e mescoliamo bene.
Aggiungiamo ora l’olio di oliva e anche il succo di limone ben spremuto. Infine incorporiamo il pan grattato e per ultimo il prezzemolo ben tritato. Se il pan grattato è troppo, date una scrollata tirando su i gamberetti conditi, per togliere il pane in eccesso. Mescolare il tutto e dividere in 4 parti . Mettiamo con un cucchiaio un po della preparazione in ogni conchiglia .
Accendere il forno a 180° . Mettere della carta da forno su una teglia e appoggiare le conchiglie con i gamberetti. Quando il forno è ben caldo, mettiamo dentro e lasciamo cuocere per circa 20/25 minuti, finchè i gamberetti saranno belli croccanti fuori ma teneri dentro.
Quando i nostri buonissimi Ventagli di gamberetti al forno sono pronti, li togliamo dal forno e serviamo in un piatto da portata decorando con qualche foglia di insalata .
Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette dolci e salate ,sia in italiano che in spagnolo : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia