Tronchetto salato facilissimo

Tronchetto salato facilissimo
Tronchetto salato facilissimo
Tronchetto salato facilissimo da preparare, con pochi ingredienti e tanta semplicità. E preferibile farlo il giorno prima così dobbiamo soltanto decorarlo e servirlo.
Tronchetto salato facilissimo
Tronchetto salato facilissimo

Tronchetto salato facilissimo da preparare, con pochi ingredienti e tanta semplicità. E preferibile farlo il giorno prima così dobbiamo soltanto decorarlo e servirlo in tavola. Io l’ho preparato per mia sorella più piccola Rosalia e la sua famiglia. Un antipasto fresco, gustoso e molto semplice che si può farcire con altri ingredienti, se lo desiderate. Vi racconto brevemente come l’ho fatto io, che l’ho servito su un letto di rucola fresca. La ricetta è per circa 10 persone, se lo servite insieme ad altri antipasti.

Ho visto questa ricetta in diversi blog delle mie care Amiche di Cookaround, come Chantal e la sue Delizie di Nonna Papera, Ivana di Menta e peperoncino, Ketty di Ketty cucino oggi e anche Damerinda di Cucinare semplicemente. Ognuno diverso e tutti davvero squisiti !

Ma prima vediamo cosa ci serve e come si prepara il Tronchetto salato facilissimo

Ingredienti 

  • 1 confezione di 5 fette di pane per tramezzini
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio gouda a fette
  • 150 gr di formaggio spalmabile
  • peperoni sott’aceto
  • salsa rosa q.b
  • olive per decorare
  • rucola

Procedimento

Stendere le 5 fette di pane per tramezzini sul tavolo, una vicino all’altra sovraponendole su un lato. Con il matarello di legno, premere un po in modo da appiatirle tutte uguali.

Con un coltello stendere il formaggio spalmabile, poi aggiungere le fettine del prosciutto cotto e anche le fettine del formaggio gouda . Se desiederate potete usare altro tipo di formaggio. Infine mettere i peperoni sott’aceto tutto in lungo, ma solo da una parte.

collage-tronchetto-salato-facilissimo-1
collage Tronchetto salato facilissimo

Con la pellicola da cucina, aiutarsi e arrotolare il tronchetto su sè stesso. Richiuderlo bene sulle punte. Metterlo in frigorifero come minimo per 3 ore. Ma io come vi dicevo all’inizio l’ho fatto il giorno prima.

Al momento di servirlo, lavare un pò di rucola e metterla su un vassoio. Appoggiare sopra il tronchetto salato facilissimo e tagliare una estremità, mettendola da un lato come facendo un ramo .

collage Tronchetto salato facilissimo
collage Tronchetto salato facilissimo

Versare abbondante salsa rosa oppure maionese se vi piace di più, su tutto il nostro tronchetto e poi con una forchetta fare delle righe. Decorare infine con alcune olive a piacere. Servire in tavola.

Molti blog propongono il Tronchetto salato facilissimo per le feste natalizie , e infatti l’ho preparato anch’io in questi giorni di dicembre, ma secondo me è adatto in tante altre ocassioni durante tutto l’anno, per stupire amici e parenti con un antipasto diverso, fresco, gustoso e molto scenografico.

Tronchetto salato facilissimo
Tronchetto salato facilissimo

Come avete visto il mio Tronchetto salato facilissimo si prepara molto velocemente, lo si lascia raffreddare ben arrotolato e poi si decora e si mangia ! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno, in spagnolo e italiano. A presto.

Tronchetto salato facilissimo
Tronchetto salato facilissimo
More from cucinaconclaudia

Straccetti di pollo impanati e cotti in forno

Nuovissima ricetta oggi, questa degli Straccetti di pollo impanati e cotti in forno,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.