Tortino di riso e pomodoro

Per il pranzo ecco una proposta semplice e molto gustosa. Il Tortino di riso e pomodoro è molto semplice, leggero, vegetariano, ideale per tutta la famiglia

tortino di riso e pomodoro

Buongiorno ! Oggi prepariamo un bel Tortino di riso e pomodoro, ideale per il pranzo di tutta la famiglia. Anche chi sta a dieta lo può mangiare perché questo piatto è leggero e vegetariano. Facilissimo da preparare e con pochi ingredienti. Si tratta di un risotto che dopo va  cotto e poi messo in forno con l’aggiunta di pomodoro. Io ho usato i pomodorini piccoli.

Conviene prepararsi il brodo vegetale prima così dopo lo filtriamo e l’ho avremo pronto al momento di fare il risotto. Per fare il brodo, Io ho cotto in una pentola con acqua e sale, delle: carote, patate, biete, cipolla e sedano. Nella lista degli ingredienti non troverete queste verdure, poichè voi potete fare il brodo a vostro piacimento, e se non avete tempo, potete usare anche il dado vegetale.

Allora vediamo cosa ci serve e come si preparar questo delizioso Tortino di riso e pomodoro

Ingredienti per 4 persone : 

  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 360 gr di riso
  • brodo vegetale
  • sale fino
  • origano
  • prezzemolo
  • 30 gr di pane grattugiato
  • alcune foglie di salvia
  • 400 gr di pomodoro

Procedimento :

Lavare bene i pomodori, tagliarli a metà e metterli in una ciotola con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio di oliva, e il prezzemolo ben lavato e tritato. Aggiungere una bella spolverata di origano e mescolare bene. Lasciare da parte.

Nel frattempo in una pentola antiaderente mettiamo 2 cucchiai di olio di oliva e la cipolla tritata. Lasciamo imbiondire per alcuni minuti e poi aggiungiamo tutto il riso. Lo lasciamo tostare e poi aggiungiamo un paio di mestoli del brodo vegetale. Girare con un cucchiaio di legno e aggiungere altro brodo quando è necessario per non fare asciugare il risotto.

Cuociamo il risotto per circa 15 minuti ma quando è ancora al dente, spegniamo il fuoco.

In una pirofila mettere il riso come se fosse una crostata, cioè facendo i bordi alti tutto intorno alla pirofila. Nel centro mettere i pomodori conditi che abbiamo preparato prima, anche con il liquido che avranno fatto. Aggiungere alcune foglie di salvia in mezzo ai pomodori. Sopra i pomodori cospargere un po di pane grattugiato e poi mettere in forno per circa 20 minuti a 200 °, fino a che la superficie dei pomodorini sarà ben gratinata.

Portare subito in tavola, il nostro buon Tortino di riso e pomodoro è pronto. Buon appetito ! Se volete vi aspetto anche nella mia pagina Facebook ,dove troverete tante ricette dolci e salate sia in spagnolo che in italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

tortino di riso e pomodoro

More from cucinaconclaudia

Patate al latte in padella

Le Patate al latte in padella , sono un ottimo contorno, facilissime...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.