Tortini di broccoli e patate

bty
Molto gustosi e leggeri i Tortini di broccoli e patate. Un contorno davvero sfizioso.

 

Mangiare sano si può, con i Tortini di broccoli e patate che sono cotti in forno e restano croccanti fuori e morbidi dentro. Una vera delizia vegetariana, che possiamo preparare in anticipo.

Questa ricetta nasce dal fatto che avevo dei broccoli lessati in frigo, e anche perché sto cercando di mangiare in modo più salutare. Quindi ho unito ai broccoli qualche altro ingrediente e il mio pranzo era pronto in poco tempo.

Si possono portare in tavola come contorno di carne bianca, oppure come piatto principale come ho fatto io, insieme ad una ricca insalata mista.

Vuoi sapere come si fanno i Tortini di broccoli e patate ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti 

  • 400 gr di broccoli
  • 300 gr di patate
  • 1 uovo
  • sale fino q.b
  • pepe bianco q.b
  • 1/2 cucchiaino di aglio granulare
  • 1 cucchiaio di farina
  • pane grattato q.b.

Procedimento

Pulire i broccoli e lessarli in acqua e sale per circa 10 minuti, poi scolare bene e tenere da parte in una ciotola.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti medi. Poi cuocerle in acqua e poca sale, fino a che siano morbide ma non troppo. Scolare bene.

Mettere le patate insieme ai broccoli e con un mixer, tritare bene fino a quando sono diventate un purè. Unire l’uovo, e condire con pepe bianco e aglio granulare. Mescolare bene e se risulta troppo leggero, aggiungere un cucchiaio di farina. Lasciare in frigo per mezz’ora.

A questo punto, riprendere la preparazione e con le mani, fare delle polpette. Passarle su un vassoio dove avremo messo il pane grattato, e coprirle bene.

Appoggiare le polpette in una teglia da forno e quando sono tutte pronte, schiacciarle un pochino, delicatamente, per dare forma ai nostri Tortini di broccoli a patate.

 

Portare a cuocere, in forno già caldo a 180°, per circa 25/30 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura circa, in modo che vengano cotte da ambo i lati. Si formerà una crosticcina.

Quando i nostri Tortini di broccoli e patate sono pronti, li possiamo portare in tavola. Se volete potete aggiungere salse tipo maionese, ketchup o altro. Io ho preferito mangiarle così.

E se vi avanzano, potete tenerle in frigo e mangiarle anche fredde, e vi garantiscono che sono altrettanto buonissime !

Come avete visto, la ricetta per realizzare i Tortini di broccoli e patate al forno, è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Calzone di Pasqua

Ho fatto il Calzone di Pasqua in due modi uno con spinaci...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.