Ora che le giornate sono più belle, tutti abbiamo voglia di leggerezza. Allora facciamo le Tortine senza latte nè burro e vedrete che bontà! Sono leggere, soffici e molto delicate, dal gusto di vaniglia. Molto facili da preparare e che piacciono a tutta la famiglia. Sono adatte per la colazione oppure per la merenda.
Vediamo allora cosa ci serve e come si fanno le Tortine senza latte nè burro. Ne vengono circa 15 . Avrete bisogno degli stampini di carta come quelli che si usano per i muffin. Io ho trovato questi a forma quadrata e li ho pressi subito :
Ingredienti :
- 2 uova
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di mais
- 70 gr di zucchero di canna
- 2 bustine di vanillina
- 90 ml di olio di semi
- 1 bicchiere di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Procedimento :
Accendere il forno a 190°.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con un pizzico di zucchero.
Sbattere i tuorli con lo zucchero di canna e il bicchiere di acqua, fino a formare una crema, poi aggiungere le due bustine di vanillina e anche l olio di semi e mescolare ancora.
Setacciare la farina con il lievito per dolci e anche l amido di mais. Aggiungere ora alla preparazione con le uova e zucchero. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Per ultimo versare gli albumi montati, e mescolare delicatamente dal basso verso l alto, per non farli smontare.
Versare sugli stampini di carta. Metterli sulla teglia del forno e portarli subito dentro il forno. Lasciarli cuocere per circa 25 minuti.
Quando le Tortine senza latte nè burro sono dorate in superficie, spegnere e toglierle dal forno. Bisogna lasciarle raffreddare completamente.
Potete cospargere le Tortine con dello zucchero a velo facendolo scendere da un collino .
Non mi resta che augurarvi : Buon appetito. E se lo desiderate, vi aspetto nella mia pagina Facebook ,con tante altre ricette dolci e salate ,sia in spagnolo che in italiano :