Tortine senza latte nè burro

Primavera arrivata e con lei la voglia di leggerezza. Con queste Tortine senza latte nè burro andiamo proprio sul sicuro. Sono sofficissime e molto delicate

 

Tortine senza latte ne burro

Ora che le giornate sono più belle, tutti abbiamo voglia di leggerezza. Allora facciamo le Tortine senza latte nè burro e vedrete che bontà!  Sono leggere, soffici e molto delicate, dal gusto di vaniglia. Molto facili da preparare e che piacciono a tutta la famiglia. Sono adatte per la colazione oppure per la merenda.

Vediamo allora cosa ci serve e come si fanno le Tortine senza latte nè burro. Ne vengono circa 15 . Avrete bisogno degli stampini di carta come quelli che si usano per i muffin. Io ho trovato questi a forma quadrata e li ho pressi subito :

Ingredienti :

  • 2 uova
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di mais
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 2 bustine di vanillina
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento :

Accendere il forno a 190°.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con un pizzico di zucchero.

Sbattere i tuorli con lo zucchero di canna e il bicchiere di acqua, fino a formare una crema, poi aggiungere le due bustine di vanillina e anche l olio di semi e mescolare ancora.

Setacciare la farina con il lievito per dolci e anche l amido di mais. Aggiungere ora alla preparazione con le uova e zucchero. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Per ultimo versare gli albumi montati, e mescolare delicatamente dal basso verso l alto, per non farli smontare.

Versare sugli stampini di carta. Metterli sulla teglia del forno e portarli subito dentro il forno. Lasciarli cuocere per circa 25 minuti.

Quando le Tortine senza latte nè burro sono dorate in superficie, spegnere e toglierle dal forno. Bisogna lasciarle raffreddare completamente.

Potete cospargere le Tortine con dello zucchero a velo facendolo scendere da un collino .

Non mi resta che augurarvi : Buon appetito. E se lo desiderate, vi aspetto nella mia pagina Facebook ,con tante altre ricette dolci e salate ,sia in spagnolo che in italiano :

https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia?fref=nf

More from cucinaconclaudia

Crema di peperoni e ricotta

La Crema di peperoni e ricotta è ideale per condire la pasta,il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.