Tortine senza latte nè burro

Primavera arrivata e con lei la voglia di leggerezza. Con queste Tortine senza latte nè burro andiamo proprio sul sicuro. Sono sofficissime e molto delicate

 

Tortine senza latte ne burro

Ora che le giornate sono più belle, tutti abbiamo voglia di leggerezza. Allora facciamo le Tortine senza latte nè burro e vedrete che bontà!  Sono leggere, soffici e molto delicate, dal gusto di vaniglia. Molto facili da preparare e che piacciono a tutta la famiglia. Sono adatte per la colazione oppure per la merenda.

Vediamo allora cosa ci serve e come si fanno le Tortine senza latte nè burro. Ne vengono circa 15 . Avrete bisogno degli stampini di carta come quelli che si usano per i muffin. Io ho trovato questi a forma quadrata e li ho pressi subito :

Ingredienti :

  • 2 uova
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di mais
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 2 bustine di vanillina
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento :

Accendere il forno a 190°.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con un pizzico di zucchero.

Sbattere i tuorli con lo zucchero di canna e il bicchiere di acqua, fino a formare una crema, poi aggiungere le due bustine di vanillina e anche l olio di semi e mescolare ancora.

Setacciare la farina con il lievito per dolci e anche l amido di mais. Aggiungere ora alla preparazione con le uova e zucchero. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Per ultimo versare gli albumi montati, e mescolare delicatamente dal basso verso l alto, per non farli smontare.

Versare sugli stampini di carta. Metterli sulla teglia del forno e portarli subito dentro il forno. Lasciarli cuocere per circa 25 minuti.

Quando le Tortine senza latte nè burro sono dorate in superficie, spegnere e toglierle dal forno. Bisogna lasciarle raffreddare completamente.

Potete cospargere le Tortine con dello zucchero a velo facendolo scendere da un collino .

Non mi resta che augurarvi : Buon appetito. E se lo desiderate, vi aspetto nella mia pagina Facebook ,con tante altre ricette dolci e salate ,sia in spagnolo che in italiano :

https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia?fref=nf

More from cucinaconclaudia

Pipette con funghi e zucchine

Buongiorno ! Per il pranzo di oggi facciamo le Pipette con funghi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.