Torta super cioccolatosa

Questa Torta super cioccolatosa è davvero una delizia alla quale non si può dire di no. Fatta con il cacao, ripiena con crema di nutella e mascarpone, e ricoperta con il cioccolato fondente.

torta super cioccolatosa

Oggi voglio invitarvi ad assaggiare questa Torta super cioccolatosa che è una vera delizia. Dal suo interno fatto con il cacao, al ripieno di crema con nutella e mascarpone e poi ricoperta con cioccolato fondente, è una vera bomba calorica, ma oggi non ci pensiamo alla dieta e ce la gustiamo senza sensi di colpa. Provate a farla anche voi e dopo mi dite

Ingredienti :

  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia : 

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di nutella
  • 1 barretta di cioccolato fondente

 

Procedimento :

Prima di tutto bisogna togliere dal frigo il burro, le uova e il latte, useremo tutto a temperatura ambiente.

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro e sbattere bene fino a fare un composto cremoso. Aggiungere piano piano la farina setacciata ,il latte e per ultimo la bustina di lievito per dolci. Mescolare bene tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto omogeneo.

Aggiungere anche il cacao amaro, e mescolare con una forchetta per farlo incorporare bene all’impasto .

Imburrare e infarinare uno stampo rotondo per torte, io ho usato uno di 24 cm. Una volta che è pronto, versiamo la preparazione per questa Torta super cioccolatosa e la cuociamo in forno caldo a 180° ,per circa 45/50 minuti.

Quando la torta è cotta, spegniamo il forno e la lasciamo raffreddare bene, su di un piatto.

Intanto prepariamo la crema di nutella e mascarpone, anche loro dovranno essere a temperatura ambiente, per poter lavorare meglio la crema. Dobbiamo mettere prima il mascarpone e con una forchetta girare per alcuni minuti, poi versare la nutella e continuare a mescolare per farla incorporare bene al formaggio cremoso, diventando così di un colore solo. Lasciare la crema in frigo fino al momento che ci servirà.

Adesso dobbiamo tagliare la torta orizzontalmente con un coltello fino e lungo. Togliere la parte superiore e lasciarla in un’altro piatto. Sulla parte inferiore, versare abbondante crema e con l’aiuto di una spatola per dolci, spalmarla bene, facendola arrivare su tutta la torta. Appoggiare delicatamente l’altra parte de la torta chiudendola, ma facendo attenzione a non premere troppo.

 

Mettere il cioccolato fondente in una ciotola piccola e farlo sciogliere per pochi minuti al massimo nel microonde. Se non lo usate ,potete sciogliere a bagno maria. Quando è bello sciolto, lo versiamo sulla torta e con un cucchiaio lo facciamo arrivare su tutta la torta. Io poi ho presso una forchetta e ho fatto delle righe sul cioccolato, per fare una  semplice decorazione.

Ora che la nostra Torta super cioccolatosa è pronta, a mettiamo in frigo, così la copertura si indurisce creando una crosta dura sulla torta.

torta super cioccolatosa

More from cucinaconclaudia

Ali di pollo alla birra

Le Ali di pollo alla birra sono molto croccanti e saporite, vanno...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.