Torta soffice al limone

Questa Torta soffice al limone è davvero squisita e delicata. Molto semplice da preparare, è l'ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Torta soffice al limone
Una torta soffice al limone, fresca e delicata, che piacerà a tutti

Questa Torta soffice al limone è davvero squisita e delicata. Molto semplice da preparare, è l’ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, e dopo si mette in forno per circa 30 minuti. Sentirete che profumino in cucina ! E poi quando la porterete in tavola , per la colazione oppure la merenda, gusterete una deliziosa torta. Mi raccomando prendete limoni non trattati. Io ho usato un bel limone che mi ha regalato mia sorella Rosalia , che vive in campagna, e ha tante varietà di frutta e verdura. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara :

Ingredienti :

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • succo di 1 limone
  • la scorsa grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di lievito per dolci
  • zucchero a velo , per decorare.

Procedimento :

Accendere il forno a 180° ,la nostra Torta soffice al limone si prepara e si inforna subito.

In una ciotola mettere il burro morbido, cioè a temperatura ambiente, e aggiungere lo zucchero. Mescolare energicamente fino a fare una crema .

Aggiungere un uovo e mescolare, versare ora la metà della farina e continuare a mescolare. Versare ora il secondo uovo sempre mescolando e infine il resto della farina. Sbattere sempre senza fermarsi mai.

Per ultimo versare il succo del limone e anche la scorsa . Mescolare bene tutti gli ingredienti e ora aggiungere il lievito per dolci.

Imburrare e infarinare uno stampo per torte e versarci dentro la preparazione . Portare in forno e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Controllate la cottura, tutto dipende da forno a forno. Per fare la torta soffice al limone il mio forno ha impiegato 30 minuti, ma forse nell vostro potrebbe andare bene 25 minuti oppure 35. Potete controllare se la torta è cotta, immettendo uno stecchino, se esce pulito, è pronta. Spegnere il forno e lasciarla raffreddare completamente.

Mettere la Torta soffice al limone su un piatto e cospargere con lo zucchero a velo aiutandosi con un collino. Servire la torta in porzioni. Vedrete che bontà. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook En la cocina de Claudia, con tante altre ricette in italiano e anche in spagnolo : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

 

Torta soffice al limone

 

torta soffice al limone

More from cucinaconclaudia

Cavatelli con zucca e pancetta

Per il pranzo di oggi prepariamo un buon piatto di Cavatelli con...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.