Torta salata con zucchine e uova

Torta salata con zucchine e uova
Vi piacciono le zucchine ? Allora facciamo insieme questa Torta salata con zucchine e uova, è un ottimo piatto, sano e gustoso. Da mangiare calda o fredda

Torta salata con zucchine e uova

Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Pizze, rustici e salati da forno”

20140628-0011Oggi vi propongo una Torta salata con zucchine e uova molto facile da preparare, che potrete gustare sia calda che fredda. Calda per un pranzo sano e gustoso e fredda da mangiare la sera con gli amici, al mare o quando fate un pic nic. E sempre buonissima !

 

Ingredienti :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronto
  • 3 zucchine
  • 1/2 cipolla (facoltativa)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino di formaggio grattugiato

Procedimento :

  1. Srotolare la pasta sfoglia e metterla su di una teglia rotonda usando anche la carta da forno che l’accompagna.
  2. Lavare bene le zucchine, poi tagliarle a metà in lunghezza e infine in fettine fine.
  3. In una ciotola piccola sbattere le uova con un pochino di sale, pepe e aggiungere anche un cucchiaino di formaggio grattugiato.
  4. In una padella mettere un cucchiaio di olio di oliva, aggiungere la cipolla tritata, siccome è facoltativa se non vi piace, non la utilizzate. Io la uso per dare un po più di gusto alla torta salata.
  5. Cuocere la cipolla insieme alle zucchine per diversi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, per non rovinare le zucchine. Aggiustare di sale e quando le zucchine sono tenere, spegnere il fuoco. Intanto però accendere il forno a 200°.
  6. Versare le verdure sulla pasta sfoglia, con un cucchiaio distribuirle bene coprendo tutta la base. Piegare i bordi della sfoglia.
  7. Aggiungere le uova sbattute sopra le verdure, cercando di arrivare dappertutto.
  8. Quando il forno è caldo, mettere la Torta salata con zucchine e uova e lasciarla cuocere per circa 20/25 minuti, finché sia ben dorata in superficie.
  9. Quando sarà pronta la nostra Torta salata con zucchine e uova , toglierla dal forno. Se si mangia calda, aspettare qualche minuto e poi portare in tavola. Se invece preferite mangiarla fredda, la lasciate raffreddare bene e poi la tagliate in spicchi. Se desiderate portarla al mare o in pic nic, la tagliate in porzioni piccole e la mettete in un contenitore ben chiuso, e se fa troppo caldo possibilmente cercate di tenerla nella borsa termica, così si mantiene meglio
More from cucinaconclaudia

Zucchine con uova e formaggi

Ciao amiche ! Oggi facciamo le Zucchine con uova e formaggi e si tratta...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.