Torta rustica con asparagi e patate

Possiamo preparare una deliziosa Torta rustica con asparagi e patate, da servire appena fatta, ma anche fredda è ottima.

La Torta rustica con asparagi e patate, con altri ingredienti come alcune uova e formaggio, è l’ideale da preparare e mangiare come contorno oppure come piatto unico. Ricetta semplicissima che possiamo anche gustare fredda.

Questa buonissima torta salata, ha una basse croccante come la pasta sfoglia. Chi mi segue sa che io ne faccio un gran uso in cucina, perché, la pasta sfoglia mi salva sempre.

Vuoi fare la Torta rustica con asparagi e patate ?

Vediamo cosa ci serve e poi andiamo insieme in cucina a realizzarla. La ricetta è per 6 persone.

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 3 patate medie
  • 300 gr di asparagi
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe bianco
  • 4 uova
  • 1 cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere di latte scremato
  • 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato misto

 

Procedimento

Lavare gli asparagi e tagliare la parte dura. Cuocere in acqua bollente per circa 8/9 minuti e poi scolare bene e tenere da parte.

Sbucciare le patate, lavarle e poi tagliarle in cubetti piccoli.

Sbucciare la cipolla e poi tritare finemente. Useremo sia le patate che la cipolla cruda, in questa ricetta. Solo gli asparagi ho cotto un pochino.

In una ciotola grande mettere le uova, condire con sale e pepe, aggiungere le patate crude, il formaggio grattugiato misto e il latte. Mescolare tutti gli ingredienti.

Tagliare gli asparagi in pezzetti piccoli, lasciando 3 o 4 per la decorazione della nostra torta rustica.

Aggiungere gli asparagi cotti alla preparazione di patate e uova e amalgamare bene tutto.

Aprire il rotolo di pasta sfoglia e metterlo su di una teglia rettangolare. Con una forchetta fare dei buchi. Versare il composto di asparagi e patate e mettere in superficie quei 2 o 3 asparagi cotti, che abbiamo lasciato interi. Quindi ora portare in forno, già caldo a 190°, lasciandola cuocere per circa 35/40 minuti.

Quando la nostra gustosa Torta rustica di asparagi e patate è pronta, spegnere il forno e portare subito in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Limoncello di zia Irene

Oggi condivido con tutti voi il Limoncello di zia Irene. Questa bevanda...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.