Torta fredda di biscotti e cioccolato

Torta fredda di biscotti e cioccolato
Torta fredda di biscotti e cioccolato
Torta fredda di biscotti e cioccolato è un dolce delizioso e adatta come dessert. Facilissima da realizzare e da tenere già pronta per ogni occasione .
Torta fredda di biscotti e cioccolato
Torta fredda di biscotti e cioccolato

Torta fredda di biscotti e cioccolato è un dolce delizioso e adatta come dessert. Facilissima da realizzare e da tenere già pronta per ogni occasione. Una vera delizia tutta da gustare, per grandi e piccoli. Io dico che è anche un vero peccato di gola, molto invitante e sfizioso, per quando abbiamo voglia di qualcosa di molto cioccolatoso. Un dolce freddo, senza forno, che si prepara in pochi e semplicissimi passi. Potrebbe essere un dolce da preparare insieme ai bambini.

Ho preso questa ricetta dal blog  Dulcis in forno, della mia amica Leyla . Appena l’ho vista ho comprato quello che mi mancava e così ho potuto servire questa deliziosa Torta fredda di biscotti e cioccolato, un giorno che avevo ospiti venuti dalla Francia, e vi dirò che è stato Veramente un successo ! Ho apportato soltanto delle piccole modifiche alla sua ricetta, lei ha usato la panna mentre io solo il latte e lei ha messo un pochino di rum nella crema, mentre io no. E lei ha decorato sopra con il cioccolato bianco sciolto, mentre io l’ho lasciata così semplicemente.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara questa bellissima Torta fredda di biscotti e cioccolato

Ingredienti 

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml di latte

Per decorare 

  • granelli di zucchero colorati

Utensili 

  • uno stampo grande per plumcake
  • 1 pentolino
  • 1 mattarello di legno
  • pellicola trasparente

 

Procedimento 

Pesare i biscotti e lasciare 200 gr da parte. Gli altri 100 grammi dobbiamo schiacciarli con il mattarello oppure metterli nel mixer.

In una pentola piccola mettere il burro e lasciarlo sciogliere a fuoco basso, aggiungere il latte e lo zucchero. Mescolare bene e togliere dal fuoco . Aggiungere i biscotti sbriciolati . Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Questa sarà la nostra crema per farcire la torta fredda di biscotti e cioccolato.

Bagnare lo stampo del plumcake, foderarlo con la pellicola trasparente.

Versare un pochino della crema che abbiamo preparato. Mettere sopra un po di biscotti secchi . Coprire con la crema al cioccolato. Mettere ancora un po di biscotti ,possiamo anche spezzarli de non entrano interi, creeremo così dei mattoncini di diversa misura dentro la nostra torta fredda. Coprire ancora con la crema e ancora con biscotti, così fino a finire tutti gli ingredienti.

Torta fredda di biscotti e cioccolato 4

Chiudere coprendo con altra pellicola trasparente e mettere in freezer per 4 ore come minimo. Ma possiamo anche tenerla dentro tutta la notte. Oppure come vi ho scritto all’inizio, la possiamo preparare e tenere in freezer e servire al momento opportuno, magari se arrivano ospiti all’improvviso o se siamo invitati e dobbiamo portare noi il dolce. Ci basterà togliere la Torta fredda di biscotti e cioccolato un po prima di servire. Tagliare in fettine di circa 1 cm ognuna e portare in tavola. Vi faccio vedere da vicino come viene la torta una volta tagliata :

Torta fredda di biscotti e cioccolato
Torta fredda di biscotti e cioccolato

Come avete visto, la ricetta per preparare questa bella e buona Torta fredda di biscotti e cioccolato è davvero molto semplice e veloce. Bisogna solo dargli il tempo di raffreddarsi bene e via, si porta in tavola un dessert sfizioso, fresco e goloso.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia , dove potete trovare tante altre ricette facili e molto buone, in spagnolo e italiano. A presto .

Torta fredda di biscotti e cioccolato
Torta fredda di biscotti e cioccolato
More from cucinaconclaudia

Zucca al forno ricetta facilissima

Ciao ! Vi invito a fare la Zucca al forno ricetta facilissima per...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.