Torta di ricotta

Delicata e molto gustosa questa Torta di ricotta è ideale per l'ora del tè con le persone care. Fatta da una croccante pasta frolla fuori e un ripieno dolce.

 

Ciao care amiche che mi seguite, oggi vi lascio la ricetta per fare una buonissima Torta di ricotta. Davvero molto gustosa , è fatta da una croccante pasta frolla fuori e da un ripieno di ricotta e zucchero, molto delicata e leggera. Ideale per il tè del pomeriggio con le amiche o la nostra famiglia, oppure può essere un bel presente da portare quando siamo invitati a mangiare dai nostri cari amici o parenti.

Io ho seguito la ricetta originale della mia amica argentina Maria del Carmen che ha una pagina e un blog in spagnolo, che si chiama “Dulces y salados para saborear” con tante ricette dolci e salate. Vedrete che questa torta di ricotta è molto semplice da fare, una volta formata la pasta frolla e una crema delicata al suo interno. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara :

Ingredienti per la frolla :

  • 350 gr di farina + per lavorare
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 150 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • vanillina

Ingredienti per il ripieno :

  • 400 gr di ricotta
  • 5 cucchiai grandi di zucchero
  • 1 uovo

Per decorare : zucchero a velo.

Procedimento :

Prima di tutto procediamo a fare la crema così dopo prepariamo la pasta frolla e assembliamo la nostra Torta di ricotta.

Allora in una terrina mettere la ricotta fresca, aggiungere lo zucchero e un uovo. Mescolare con una forchetta fino a formare una bella crema e poi lasciare riposare.

Nel mixer mettiamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero , la bustina di vanillina e la scorza grattugiata dal limone. Cominciamo a impastare a una velocità media e poi mettiamo un uovo alla volta, sempre mescolando, dopo piano piano versiamo la farina e i 2 cucchiaini del lievito per dolci. Lavorare l’impasto fino a che siano ben amalgamati .

Togliere l’impasto dal mixer e versarlo sulla tavola infarinata e lavorare a mano. Deve essere leggera e delicata. La lasciamo riposare per circa mezz’ora e poi procediamo a fare gli ultimi passi prima di infornare.

Dividere l’impasto in due parti una grande che sarà la base e una piccola che coprirà la nostra torta. Allora la parte più grande la stendiamo un pochino con il mattarello di legno e dopo la versiamo su uno stampo rotondo, imburrato e infarinato precedentemente. Ci aiutiamo con le dita per stenderla bene e bisogna anche alzare un pochino i bordi della pasta frolla sullo stampo, così conterrà bene la crema .

Adesso stendiamo con un cucchiaio la crema di ricotta, facendola arrivare dappertutto. E infine stendiamo con il mattarello ,sul tavolo infarinato la parte che abbiamo lasciato in disparte per coprire la torta. La stendiamo delicatamente con le mani, fino a coprire tutta la crema e richiudiamo bene i bordi con le dita, premendo un pochino, così il ripieno non verrà fuori mentre cuoce.

Accediamo il forno a una temperatura alta. Con una forchetta dobbiamo punzecchiare un pochino la superficie e poi mettere in forno a 200° per circa 40 minuti. Quando la nostra bella e buona Torta di ricotta è dorata in superficie, spegniamo il forno e la togliamo. Bisogna lasciarla raffreddare per bene. A piacere la possiamo cospargere con un po di zucchero a velo e poi servire tagliata in fettine.

Vedrete amiche, che questa Torta di ricotta è una vera bontà !!!! Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook con tante ricettine in spagnolo e italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

 

More from cucinaconclaudia

Medialunas de manteca

Una de las cosas que màs extraño de Buenos Aires son las...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.