Torta di pasta al ragù

Un'idea diversa per preparare e servire in tavola la tipica pasta al forno. Un primo piatto davvero gustosissimo.
Torta di pasta al ragù
Torta di pasta al ragù

Oggi facciamo insieme una sfiziosa Torta di pasta al ragù. Una ricetta facilissima e molto bella da portare in tavola. Tutti resteranno a bocca aperta al vederla.

Questa ricetta l’ho visto da Benedetta Rossi, di “Fatto in casa da Benedetta”. Ho modificato qualcosa perché lei l’ha fatta solo con sugo al pomodoro, mentre io ho preferito condire con un buon ragù di carne, per fare un piatto più ricco. E nel sul sito lei dice di cuocere 400 gr di pasta. Mentre io ne ho cotto 280 grammi di rigatoni, che era la quantità giusta per lo stampo a cerniera di 18 cm. Altra pasta non lo so, ma non sarebbe entrata nel piccolo stampo.

L’importante è cuocere la pasta, in questo caso i rigatoni, per pochi minuti e scolare molto al dente. Finirà la sua cottura poi, in forno.

Allora, vuoi fare anche tu la Torta di pasta al ragù ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararla. La ricetta è per 3 persone.

Vi lascio alcune foto del passo a passo.

Ingredienti

  • 280 gr di rigatoni
  • 100 gr di mozzarella
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 2  cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 gr di carne macinata
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 450 gr di passata di pomodoro
  • Sale e Pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di peperoncino

Procedimento

Prima prepariamo il ragù. Cuocere la cipolla, il sedano e le carote, in una pentola antiaderente. Aggiungere la carne macinata e lasciare cuocere per alcuni minuti. Poi condire con sale e pepe, un pochino di origano e anche di peperoncino. Mescolare bene e dopo aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento, e coperto, per circa 1 ora.

Ora in un’altra pentola con acqua e sale, cuocere la pasta, e ricordatevi di togliere a metà cottura, cioè 5/6 minuti. Versare la pasta in una ciotola e aggiungere abbondante formaggio grattugiato.

Torta di pasta al ragù

E ora passiamo all’assemblaggio della nostra ricetta

Imburrare uno stampo a cerniera di 18 cm. E posizionare i rigatoni dritti, uno accanto all’altro, dall’esterno verso il centro. Fino a sistemare tutta la pasta.

Torta di pasta al ragù

Versare un po’di ragù e di pezzetti di mozzarella. Muovere lo stampo per fare sì che scenda il sugo. Aggiungere ancora sugo e ancora pezzetti di mozzarella. Infine cospargere con formaggio grattugiato.

Torta di pasta al ragù

Cuocere in forno ben caldo a 200° per circa 30/35 minuti. Servire subito in tavola.

Come avete visto, la ricetta della Torta di pasta al ragù cotta in forno è molto semplice. E il risultato è molto scenografico.

Torta di pasta al ragù

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia , dove potete trovare tante ricette dolci e salate, per ogni occasione. Alla prossima.

 

More from cucinaconclaudia

Zucchine con uova e formaggi

Ciao amiche ! Oggi facciamo le Zucchine con uova e formaggi e si tratta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.