Torta di mele e yogurt bianco

Torta di mele e yogurt bianco
Leggerezza e gusto insieme in questo dolce fatto in casa
Torta di mele e yogurt bianco

Autunno e voglia di dolce ? Allora la mia Torta di mele e yogurt bianco, senza olio ne burro, è quello che fa per voi. Si tratta di una nuvola delicata e deliziosa torta, per la colazione o la merenda in famiglia.

In giro per il web ne potete trovare mille di queste meravigliose torte di mele, con l’aggiunta di altri ingredienti che la rendono più buona o più golosa, invece questa è la mia versione. Una ricetta classica, semplice e economica, che prevede pochi ingredienti e dal risultato davvero goloso.

Ho utilizzato lo yogurt bianco invece dell’olio o del burro. Lo yogurt è più leggero e contiene meno calorie. E poi ho scelto le mele verdi, che sono le mie preferite, perché non sono troppo dolci.

Vuoi fare anche TU, la mia Torta di mele e yogurt bianco ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci subito all’opera. Per questo dolce, Io ho usato uno stampo rotondo per torte di 22 cm.

Ingredienti 

  • 2 mele verdi
  • 1 yogurt bianco
  • 280 gr di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • 100 ml di latte scremato

Procedimento 

Accendere il forno a 180°

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la vanillina e mescolare con una forchetta.

In un’altra ciotola mettere il latte scremato, lo yogurt e le tre uova. Sbattere bene gli ingredienti liquidi.

Unire tutte due le preparazione in una sola ciotola. Amalgamare bene, per alcuni minuti, per evitare la formazione dei grumi.

Per ultimo, aggiungere la bustina di lievito per dolci, e mescolare delicatamente.

Imburrare e infarinare uno stampo per torte. Versare la preparazione.

Ora dobbiamo sbucciare le due mele verdi, tagliandole a metà ed eliminando i semi. Affettare sottilmente le due mele. E quindi, mettere sulla nostra torta, una fettina accanto all’altra, in modo circolare.

Disporre le fette di mele in modo circolare

Portare in forno già caldo e lasciare cuocere per circa 40 minuti.

Purtroppo nella cottura le mie fette di mele, sono andate giù, solo al centro sono rimaste belle dritte. Ma ho voluto pubblicare lo stesso la ricetta, perché anche se non ha l’aspetto che doveva avere e che volevo io, ha un sapore buonissimo.

 

Come sapere se è cotta ?

Per capire se la nostra Torta di mele e yogurt bianco è pronta, possiamo introdurre uno stecchino di legno. Se esce pulito ed asciutto, vuol dire che è cotta bene. Se invece esce umido e sporco, vuol dire che bisogna aspettare qualche minuto in più. Tutto dipende dal proprio forno.

Come presentare la Torta ?

Io l’ho soltanto cosparsa con un pochino di zucchero a velo, perché secondo me, la semplicità è la chiave di questa meravigliosa torta.

Torta di mele e yogurt bianco

Ed ecco la buonissima Torta di mele e yogurt bianco, da portare in tavola per un momento di pausa golosa. Come avete visto la mia ricetta è davvero semplice.  Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, veramente adatte a tutti. A presto!

More from cucinaconclaudia
Crocchette di patate carote e zucca
Le Crocchette di patate carote e zucca sono molto gustose, preparate in...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.