Torta allo yogurt di zia Irene

Torta allo yogurt di zia Irene
Torta allo yogurt di zia Irene
Torta allo yogurt di zia Irene
Torta allo yogurt di zia Irene

Ciao, eccomi con la Torta allo yogurt di zia Irene che oggi è adatta per una merenda sana e golosa. Si tratta di una ricetta facilissima e super collaudata, che la mia carissima zia fa spesso, ed è veramente soffice, alta e buonissima. Se poi volete, la potete farcire con crema, con marmellata, con frutta o tanto altro a vostro piacere. E anche ricoprire, io invece ho voluto lasciarla così, semplice e buonissima.

Ritorno a pubblicare nel mio blog, dopo un pochino di pausa, dovuta a diversi impegni lavorativi e soprattutto a causa degli ultimi preparativi per matrimonio di mia figlia…. e oggi lo faccio con questa ottima ricetta che mi ha lasciato mia zia Irene, la mia dolce madrina. Quando lei è venuta dall’Argentina, a trovarmi qui in Italia, qualche mese fa, l’ha preparata un pomeriggio e vi dirò che è finita subito, per quanto era deliziosa !!!

Io ve la consiglio per la merenda, ma potete benissimo portarla in tavola per la colazione di tutta la famiglia o per un momento di totale golosità. Da farcire o se preferite, da servire benissimo così.

Volete anche voi fare la Torta allo yogurt di zia Irene ?

Vediamo subito cosa ci serve, sono tutti ingredienti facili da reperire e potete usare un vasetto di yogurt a vostro piacere. Io ho scelto lo yogurt ai mirtilli. La classica torta allo yogurt prevede che si usi lo stesso vasetto per misurare tutti gli altri ingredienti e noi faremo proprio così, seguendo sempre la stessa misura.

Ingredienti 

  • 1 yogurt alla frutta
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 4 uova
  • Buccia di limone grattugiata
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 4 bicchieri di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • Burro e farina x lo stampo

Inoltre ci serve :

  • 1 stampo rotondo per torte
  • 1 ciotola media di plastica
  • 1 ciotolina
  • 1 forchetta

Procedimento 

Accendere il forno, perché la preparazione è molto semplice e veloce.

In una ciotola versare lo yogurt, poi sciacquarlo e mettere la quantità indicata di olio di semi e anche dello zucchero.

Separare gli albumi dai tuorli. Sbattere gli albumi con un pizzico di sale, fino.a fare una bella schiuma bianca.

Mettere i tuorli nella ciotola grande con gli altri ingredienti e cominciare a mescolare bene tutto quanto, usando la forchetta.

Piano piano versare la farina setacciata insieme alla bustina di lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata, e poi per ultimo, poi versare gli albumi e mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare lo stampo e poi versare dentro l’impasto. Portare in forno già caldo e lasciare cuocere per circa 45/50 minuti a 180°.

Per controllare che la torta sia ben cotta, si può introdurre uno stecchino. Se esce pulito e asciutto è pronta e possiamo spegnere il forno. Se invece, lo stecchino esce umido, dobbiamo lasciare la nostra torta, dentro il forno, per altri 5/10 minuti.

Appena la nostra Torta allo yogurt sarà pronta, si può spegnere il forno e togliere la torta. Lasciarla raffreddare bene e poi cospargere con un po di zucchero a velo.

Torta allo yogurt di zia Irene
Torta allo yogurt di zia Irene

Ringrazio davvero di cuore la mia cara Zia Irene che mi ha lasciato la sua ricetta.

Come avete visto la nostra buonissima Torta allo yogurt di zia Irene è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni occasione . A presto !

 

Torta allo yogurt di zia Irene
Torta allo yogurt di zia Irene

 

More from cucinaconclaudia

Risotto con zucca e zucchina

Il Risotto con zucca e zucchina è davvero molto delicato. Un piatto...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.