Torrette light di melanzane

Le Torrette light di melanzane sono molto facili da preparare, senza frittura ne grassi è un piatto delicato, leggero e gustoso, ideale per questa estate.
Le torrette light di melanzane sono un ottimo piatto ,leggero e saporito
Le torrette light di melanzane sono un ottimo piatto ,leggero e saporito

Le Torrette light di melanzane sono molto facili da preparare, senza frittura ne grassi è un piatto delicato, leggero e gustoso, ideale per questa estate. Pochi ingredienti e tanto gusto in queste buone torrette di melanzane, che possiamo mangiare a pranzo oppure a cena. Proprio una ricetta #verygood

Al supermercato ci sono le melanzane in offerta e allora ne ho presse alcune e così ho provato a fare un piatto leggere, senza impanarle, e senza friggere le melanzane, ma soltanto cuocendole in una padella antiaderente senza olio, ne niente……un pochino di salsa di pomodoro e le fettine di mozzarelle e via, prepariamo un piatto sfizioso, bello da vedere e da portare in tavola, ecco la Torrette light di melanzane . Seguitemi nel paso a paso di questo ottimo piatto . Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano. Sono per 4 persone .

Ingredienti 

  • 2 melanzane grandi
  • 1/2 cipolla
  • 2 mozzarelle di 125 gr ognuna
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • sale grosso
  • sale fino
  • pepe nero
  • origano
  • peperoncino
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento 

Lavare le melanzane e tagliare la testa. Poi tagliare in fettine di circa 1 cm e cospargere con sale grosso . Metterle in uno scolapasta e lasciarle riposare così andrà via il sapore amaro delle melanzane.

20150813_095935

20150813_100114

Intanto tagliare la cipolla, io ho usato mezza perché era grande. Tritarla e metterla in un pentolino con un cucchiaio di olio di semi. Cuocerla per alcuni minuti e quando diventa trasparente, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Condire con poco sale fino, un pizzico di pepe nero, uno di peperoncino e un pochino di origano.

Prendere le fettine di melanzane e metterle in una padella antiaderente, così non avremo bisogno di aggiungere grassi . Cuocerle per alcuni minuti da ambo i lati e poi toglierle e metterle in un vassoio ,cuocere le altre ,così fino a finire di cuocere tutte le fettine di melanzana.

20150813_104240

Tagliare le due mozzarelle in fettine, non troppo fine.

Ecco ora passiamo alla preparazione delle Torrette light di melanzane. Per ogni torretta useremo 4 fettine, cerchiamo di utilizzare per ogni torretta quelle di stesse dimensioni. Comunque mettere come base la fettina più grande. Aggiungere un pochino di salsa di pomodoro con un cucchiaio e una fettina di mozzarella. Così fino a formare le nostre torrette.

20150813_120759

Metterle nella teglia del forno, con la apposita carta e cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 25 minuti. Quando le nostre Torrette light di melanzane saranno ben cotte, spegnere il forno e servire subito. Un consiglio : anche fredde sono molto buone, se le volete servirle in questa estate così affossa . Sono sempre buonissime , provatele !

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito, se lo desiderate a visitare la mia pagina Facebook con tante ricette in spagnolo e italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

Le torrette light di melanzane sono un piatto leggero, semplice e gustoso
Le torrette light di melanzane sono un piatto leggero, semplice e gustoso
More from cucinaconclaudia

Spaghetti e polpette con PastaMaker

Spaghetti e polpette con PastaMaker è un primo piatto tipico della cucina...
Read More

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.