Torretta di tramezzino ai salumi

Torretta di tramezzino ai salumi
La Torretta di tramezzino ai salumi è una ricetta semplicissima, senza cottura e con strati diversi e molto gustosi. Ideale per un occasione speciale.
Torretta di tramezzino ai salumi
Torretta di tramezzino ai salumi

La Torretta di tramezzino ai salumi è una ricetta semplicissima, senza cottura e con strati diversi e tutti molto gustosi. Ideale per un occasione speciale. Infatti ve la presento giusto in tempo per le feste, così potete servirla durante il vostro aperitivo o come antipasto freddo. Tanti strati e tanti colori per una ricetta veloce e molto pratica.

Io l’ho mangiata in Spagna, paese che adoro, e dove lo chiamano Pastel de pan molde e lì viene farcito con salumi e verdure, oppure con pesce e verdure……questa è la mia versione e poi potremo vedere anche la versione della mia amica Vincenzina del blog “Pane & Tulipani” , perché anche questa è una ricetta fatta insieme, anche se la distanza dalle Marche alla Lombardia è tanta….ma noi continuiamo a divertirci in cucina, continuiamo a far  crescere la nostra amicizia ogni giorno e continuiamo a giocare preparando la stessa ricetta ma con ingredienti diversi. Questa collaborazione e gioco tra noi due, e i nostri blog, sta diventando sempre più gioiosa e costruttiva.

 

Ingredienti 

  • 5 fettine di pane per tramezzini
  • maionese
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 3 sottilette
  • 1 patate
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di piselli
  • 1 pomodoro
  • 100 gr di salame
  • alcune olive verdi
  • 1 uovo sodo

Procedimento

Pelare la patata e le carote, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli, poi metterle a cuocere in un pentolino con acqua e sale. Scolarle quando sono al dente. Metterle in una ciotola con il cucchiaio di piselli e aggiungere un pochino di maionese, amalgamare bene tutti gli ingredienti creando così una mini insalata russa.

Lavare il pomodoro e poi tagliarlo, eliminando i semini e riducendolo in cubetti piccoli.

Tagliare il uovo sodo in fettine fine.

Prendere un vassoio dove si possa contenere la nostra Torretta di tramezzini ai salumi. Mettere una base di pane, spalmare con un pochino di maionese e aggiungere le fettine di prosciutto cotto. Aggiungere anche tre sottilette. Sopra coprire con una fetta di pane.

Ora Versare la insalata che abbiamo preparato con patate carote e piselli e coprire con un altra fetta di pane.

Infine spalmare il pane con un pochino di maionese e mettere le fettine di salame e sopra i pezzettini di pomodoro. Coprire con una fetta di pane. Nel collage potete vedere come si prepara, molto semplicemente.

torretta collage

Decorare coprendo con maionese e mettendoci sopra le olive verdi e le fettine di uovo sodo, e se volete due o tre fettine di pomodoro. Conviene tenerla in frigo fino al momento di servire. Dopo si dovrà soltanto tagliare in fette dall alto verso il basso e portare in tavola.

Torretta di tramezzino ai salumi
Torretta di tramezzino ai salumi

Como avete visto questa bella Torretta di tramezzini ai salumi è davvero una ricetta facilissima e quando la servirete stupirete tutti . Mi raccomando passate a vedere anche la ricetta della mia amica, e scegliete la vostra versione preferita oppure realizzate tutte due.

Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplici e buone.

Torretta di tramezzino ai salumi
Torretta di tramezzino ai salumi
More from cucinaconclaudia

Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

  Deliziose  Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato che sono ideali per una dolce...
Read More

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.