Teglia di verdure e mozzarella

La Teglia di verdure e mozzarella è una ricetta facile per utilizzare le verdure che abbiamo in frigo e non sappiamo come cucinarle,una ricetta #zerosprecco
La Teglia di verdure e mozzarella è una ricetta #zerospreco molto facile e buona !
La Teglia di verdure e mozzarella è una ricetta #zerospreco molto facile e buona !

La Teglia di verdure e mozzarella è una ricetta facile per utilizzare le verdure che abbiamo in frigo e non sappiamo come cucinarle, una ricetta #zerosprecco. Mia mamma la faceva quando vivevamo in Argentina e noi eravamo piccole e lei la chiamava “Bandiera Italiana”, per via dei colori verde delle zucchine, bianco della mozzarella e rosso del pomodoro . E così visto che avevo questi ingredienti, ho voluto farla usando sopratutto i pomodori che erano già ben maturi.

Vedrete che semplice e che buona ! Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Teglia di verdure e mozzarella. La ricetta è per quattro persone

Ingredienti 

  • 5 zucchine
  • 1 cipolla
  • 3 pomodori grandi
  • 200 gr di mozzarella per pizza
  • origano
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento

Lavare bene tutte le verdure . Sbucciare la cipolla e tritarla bene. Metterla in una padella con un cucchiaio di olio di oliva.

Aggiungere la zucchine tagliate a rondelle e cuocere per circa 10 minuti. Condire con sale e un pizzico di pepe. Mettere anche un pochino di origano, e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando le zucchine sono tenere, spegnere il fuoco.

Tagliare i pomodori in fettine orizzontali di circa 1 cm ognuna.

Tagliare anche la mozzarella per pizza in fettine fine, io ho preferito usare questo tipo di formaggio, perché non ha liquido ed è ben compatto .

Bene, ora dobbiamo formare questa Teglia di verdure e mozzarella . Se usiamo una teglia antiaderente non abbiamo bisogno di ungere con olio ne burro. Così sarà un piatto più sano e leggero. Se voi non avete una teglia da forno che sia antiaderente, mettete della carta da forno. Allora per prima faremo una base con le zucchine, poi sopra aggiungiamo le fettine di mozzarella e infine sopra di tutto le fettine di pomodoro. Condire con un pochino di sale fino e origano.

Mettere in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti. Quindi spegnere il forno e servire la Teglia di verdure e mozzarella o Bandiera Italiana come la chiama mia mamma, subito in tavola, e divisa in quattro porzioni. Può essere mangiata come contorno di carne bianche oppure con il pesce, ma la Teglia di verdure e mozzarella è anche un ottimo piatto unico, leggero e gustoso. Come ho detto all inizio una ricetta #zerospreco, così vedete come nella mia cucina non si butta via niente, ma anzi si crea una nuova ricetta che piace a tutta la famiglia.

teglia di verdure e mozzarella3

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito come sempre a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove

potrete trovare tante ricette facili ,in spagnolo e italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

teglia di verdure e mozzarella2

More from cucinaconclaudia

Risotto con cozze e gamberi

Oggi facciamo un ottimo Risotto con cozze e gamberi ,molto facile da...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.