Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura

Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura
Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura

Ciao a tutti ! Vi va di fare i Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura ? Sono senza uova, e facilissimi da fare, magari possiamo farli insieme ai bambini. Sono dei piccoli dolcetti decorati tutti con diversi ingredienti, per rendere il piatto di portata, bello e colorato, ma sopratutto sono dei dolci freschi e golosi, che piaceranno a tutti.

Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura
Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura

Vi racconto che ho preparato questi Tartufini di ricotta e biscotti per una festa con tanti amici, eravamo più di 70 persone ed io dovevo fare qualcosa di dolce. Allora visto che fa tanto caldo, ho deciso per questi Tartufi piccolini, che non hanno bisogno di cottura. Solo una volta pronta, dobbiamo metterli in frigo così si rassodano per bene e saranno più golosi al momento di portarli in tavola.

Useremo anche dei pirotini di carta di diversi colori, dove inserire ogni tartufino.

Facciamo i Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararli.

Io ne ho realizzato 120 tartufi, perché come vi ho detto eravamo in tanti, ma vi lascio la ricetta per preparare circa 30/35 Tartufini, va bene ? SE volete farne di più, dovete solo raddoppiare le dosi.

 

Ingredienti 

  • 250 gr di ricotta
  • 350 gr di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio grande di zucchero

Per decorare 

  • cocco grattugiato
  • cacao amaro
  • palline arcobaleno
  • granelli al cioccolato
  • Pirotini di carta misti

 

Procedimento

In una ciotola mettere la ricotta setacciata con un cucchiaio di zucchero semolato.

Mettere i biscotti secchi nel mixer e poi azionare per diversi minuti, fino a ridurli quasi in polvere. Poi aggiungere i biscotti alla ciotola e con una forchetta mescolare bene tutti gli ingredienti.

Mettere in diversi piatti, un po di cacao amaro, in un’altro il cocco grattugiato, poi le palline colorate e infine, in un’altro i granelli di cioccolato.

Con l’aiuto di un cucchiaino, prendere un po della preparazione e con le mani, formare una pallina della misura di una noce, anche più piccola va benissimo.

Rotolare i tartufini nei diversi piatti e poi metterli in pirotini diversi, per riconoscere meglio quelli con il cacao, il cocco e via dicendo….

Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura
Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura

Come avete visto, la ricetta dei Tartufini di ricotta e biscotti senza cottura è semplicissima ! Non mi resta quindi che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

 

More from cucinaconclaudia

Banana Bread gustoso pane alle banane

Ciao ! Oggi facciamo insieme un Banana Bread gustoso pane alle banane ed è...
Read More