Tarte Tatin alle mele

Un dolce veloce e facilissimo da preparare.La Tarte Tatin alle mele è davvero una #ricettafurba con la quale possiamo fare bella figura portandola in tavola

tartetatin1

Un dolce veloce e facilissimo da preparare. La Tarte Tatin alle mele è davvero una #ricettafurba con la quale possiamo fare bella figura portandola in tavola la domenica dopo pranzo, oppure per un pomeriggio goloso in buona compagnia, per regalare quando andiamo a mangiare dagli amici, o può anche essere la coccola dolce della sera prima di andare a dormire……in qualunque momento và benissimo. Dove sta la furbatta della ricetta ? Sta proprio nell’utilizzare la pasta sfoglia già pronta invece di farla in casa, risparmiando un bel po di tempo. Ci vogliono pochi ingredienti e ha una preparazione molto semplice. Vediamo allora cosa ci serve e come si fa :

Tempo di preparazione : 20 minuti

Tempo di cottura : 45 minuti

Ingredienti :

  • 1 pasta sfoglia rotonda già pronta
  • 1,200 kg di mele
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di acqua

Procedimento :

Tagliare le mele in 4 parti. Sbucciarle e togliere i semi e i torsolo di ognuna. Poi tagliarle a fettine fine.

Versare lo zucchero in una padella antiaderente con un cucchiaio di acqua e fare un caramello, aggiungendo dopo il burro a pezzettini. Quando sarà di un bel colore dorato, versarlo su uno stampo rotondo di 26 cm di diametro. Io ho usato uno stampo basso per crostate.

Disporre ora le fettine delle mele coprendo bene, senza lasciare spazi vuoti e portare in forno, già caldo a 180° per 15 minuti.

Intanto aprire la pasta sfoglia e buccherellare con una forchetta. Togliere lo stampo e coprire con la pasta sfoglia, facendola scivolare sulle mele e coprendo bene anche i bordi. Rimettere lo stmapo in forno e lasciare cuocere, sempre a 180° per 30 minuti.

Quando la Tarte Tatin alle mele è pronta, spegnere il forno e quindi lasciarla raffreddare bene. Dopo capovolgere il dolce su di un piatto da portata e servirlo tagliato in fettine. Sono certa che vi piacerà molto.

Questa è la versione con le mele, ma potete farla con le pere, con le pesche, le fragole…..è sempre un ottimo dolce e come vi dicevo all’inizio è proprio una #ricettafurba .

tartetatin2

 

tartetatinfetta

Tags from the story
, , ,
More from cucinaconclaudia

Frittatina con confettura di ciliegie

Frittatina con confettura di ciliegie, è un dolce squisito, molto facile e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.