Tagliatelle al cacao con robiola e noci

Tagliatelle al cacao con robiola e noci
Veramente sfiziose e molto gustose queste Tagliatelle al cacao con robiola e noci.
Tagliatelle al cacao con robiola e noci

Ecco le mie Tagliatelle al cacao con robiola e noci. Una vera squisitezza. Un primo piatto di lusso, ideale per un giorno speciale. Si avvicinano le feste e questo potrebbe essere un piatto da realizzare, per stupire i nostri congiunti.

E se quest’anno il Covid19 ci ha messo e ci sta mettendo ancora a dura prova, cerchiamo di tirarci su il morale, cucinando. Perché dobbiamo andare avanti, e dobbiamo cercare di risollevarci in tutti i sensi. Avere un buon motivo, com’è quello di cucinare, ci aiuta a non pensare tanto e ci permette di occupare la mente con qualcosa di bello.

Ieri ho pubblicato la ricetta completa per fare le Tagliatelle al cacao amaro, che come vi dicevo, mi ha fatto ricredere sul sapore. Oggi invece, vi spiego come ho condito questo piatto di pasta fresca fatta in casa, con una cremina semplice e golosa.

Per l’impasto e il procedimento completo vi consiglio di guardare qui : Tagliatelle al cacao amaro

Vuoi provare anche Tu, le mie Tagliatelle al cacao con robiola e noci ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina. Vi ricordo di vedere la ricetta precedente, per la preparazione delle tagliatelle. Il condimento che vi spiego di seguito, è sempre per 3 persone.

Ingredienti

  • 100 gr di robiola fresca
  • 1/ bicchiere di latte scremato
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b
  • 80 gr di noci

Procedimento

Dopo aver impastato le Tagliatelle al cacao, oggi facciamo la crema con la quale l’ho condito.

Quindi mentre la pasta bolle in una pentola con acqua e sale, noi procediamo alla preparazione della salsa.

La cottura delle Tagliatelle al cacao amaro

In una padella versare il latte scremato, a temperatura ambiente, che all’incirca ho utilizzato mezzo bicchiere. Aggiungere il formaggio robiola e accendere il fuoco, molto basso. Condire con sale a piacere e con un pochino di pepe nero, macinato al momento, così renderà il nostro piatto, molto saporito e gustoso.

Cuocere per pochi minuti, mescolando con un cucchiaio fino a quando il formaggio si scioglie bene e forma una crema delicata.

Crema di robiola, latte e noci

Tritare un pochino le noci.

Scolare la pasta al dente e poi versare direttamente sulla padella, amalgamare e servire subito, dividendo nei 3 piatti. Poi sopra aggiungere un po di noci tritate su ognuno. E portare in tavola. A piacere potete anche cospargere con del formaggio grattugiato (facoltativo) Mio marito e mio figlio sì, mentre io ho preferito mangiare le Tagliatelle al cacao amaro, con robiola e noci, senza formaggio, per poter assaporare al meglio il loro sapore.

Tagliatelle al cacao con robiola e noci
More from cucinaconclaudia

Frittata di zucchine al forno

Oggi vi invito a fare una buona Frittata di zucchine al forno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.