Tagliatelle ai funghi con PastaMaker

Tagliatelle ai funghi con PastaMaker
Tagliatelle ai funghi con PastaMaker
Tagliatelle ai funghi con PastaMaker. Oggi vi invito fare questo tipo di pasta con farina di semola, uova e polvere di funghi. Una ricetta veloce e buonissima
Tagliatelle ai funghi con PastaMaker
Tagliatelle ai funghi con PastaMaker

Buongiorno a tutti ! Nuova ricetta, le Tagliatelle ai funghi con PastaMaker. Oggi vi invito fare questo tipo di pasta con farina di semola, uova e polvere di funghi. Una ricetta veloce e buonissima, dal sapore forte e deciso, da condire a vostro piacere. Io per esempio ho preparato una semplice salsa di panna e funghi, per un primo piatto di tutto rispetto. Semplice e gustoso.

Anche questa è una ricetta targata Philips Pasta Maker che ogni giorno mi aiuta in cucina per creare nuove ricette, in pochi minuti e in totale autonomia, come vi ho già spiegato altre volte, si versano gli ingredienti e la macchina per la pasta fresca, fa tutto da sola. Un vero gioiello nella mia cucina.

Questa ricetta la dedico alla mia cara amica Vincenzina del blog Pane & Tulipani che mi ha regalato una bustina con la sua polvere di funghi. Lei raccoglie personalmente i funghi e così ha pensato bene di farli essiccare e poi tritare nel mixer, per ottenere questa polverina da utilizzare per fare tante ricette. Lei mi ha consigliato ed io lo dico a voi, che si può far seccare i funghi all’aria aperta oppure metterli nel forno ventilato e poi passarli nel mixer fino a ottenere una polvere di funghi. E così ho provato questa sua novità e ho approfittato anche per usare la mia nuova trafila per le tagliatelle, facendo una ricetta veramente veloce e con pochi ingredienti.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Tagliatelle ai funghi con PastaMaker

Ingredienti per 4 persone

  • 390 gr di farina di semola rimacinata
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova
  • acqua naturale q.b.
  • 1 cucchiaio grande di polvere di funghi

Per condire la pasta 

  • 400 ml di panna da cucina
  • 400 gr di funghi champignon
  • 1 cucchiao di olio di semi
  • sale e pepe
  • peperoncino

Procedimento

Prima di tutto facciamo la pasta. Bisogna scegliere la trafila per le tagliatelle e posizionare un vassoio sotto la PastaMaker. Versare le 2 farine nel vano centrale e azionare scegliendo il programma 2. Sbattere due uova e versare la quantità di acqua naturale fino alla seconda tacca del dosatore per liquidi. Dopo alcuni minuti che la macchina impasta, versare nella fessura del coperchio i liquidi. A breve la pasta fresca comincerà ad uscire. Tagliarle della misura desiderata.

collage Tagliatelle ai funghi con PastaMaker
collage Tagliatelle ai funghi con PastaMaker

Pulire i funghi champignon e poi tagliarli in fettine fine. Mettere un cucchiaio di olio di semi in una padella e cuocere i funghi per 10 minuti, mescolando spesso. Condire con sale e pepe. Io ho usato il pepe nero. A piacere potete usare un pochino di peperoncino in polvere. Dopo versare la panna da cucina e cuocere per 5 minuti, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Spegnere il fuoco .

In una pentola grande con acqua e sale, cuocere le tagliatelle ai funghi. Attenzione perché essendo pasta fresca ci vogliono davvero pochi minuti, circa 5/6 minuti . Scolare bene e versare in una ciotola capiente. Condire con la salsa preparata con panna e funghi e mescolare. Servire subito in tavola.

Tagliatelle ai funghi con PastaMaker
Tagliatelle ai funghi con PastaMaker

Come avete visto la ricetta delle Tagliatelle ai funghi con PastaMaker è molto veloce e facile da fare. Ovviamente potete impastare le tagliatelle a mano oppure usando una macchina per fare la pasta. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose. A presto.

Qui vi faccio vedere il piatto in tavola, con la salsa di panna e funghi, semplicemente buonissimo !!!!

More from cucinaconclaudia

Milhojas con crema pastelera y frutillas

Esta Milhojas con crema pastelera y frutillas es el postre ideal del...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.