Spaghetti di zucchine con ragù

Un modo semplice e gustosissimo di mangiare più verdure con gli Spaghetti di zucchine con ragàù.
Spaghetti di zucchine con ragù
Spaghetti di zucchine con ragù

Gli Spaghetti di zucchine con ragù sono un’ ottima alternativa alla pasta. Ovviamente non è un piatto di pasta. Ma si prepara facilmente , Per evitare di mangiare sempre carboidrati, e vi posso assicurare che si tratta di un modo simpatico e gustoso, per assaggiare più vegetali.

È una delle tante ricette che ho imparato nel Corso online di cucina salutare. Si può cuocere in due modi: saltati in padella oppure cotti in una pentola con acqua. Dopo vi dirò come l’ho fatto io.

Vi servirà uno Spiralizzatore o una mandolina. Ma anche e più semplicemente un coltello da cucina, bel affilato. L’importante è tagliare la zucchina molto finemente.

Ti ho incuriosita? Vuoi fare anche Tu, gli Spaghetti di zucchine con ragù?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.

La ricetta è individuale, l’ho fatto solo per me, per provare gusto e consistenza.

Ingredienti per 1 persona

  • 1 zucchina grande
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 50 gr di carne macinata
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 pizzico di paprika piccante
  • 1 cucchiaino di origano
  • 200 di passata di pomodoro
  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento 

Prima di tutto facciamo il ragù. Pulire le verdure e tritare tutto.

In una pentola mettete un giro d’olio e aggiungere la cipolla, la carota e il sedano tritato. Aggiungere la carne macinata , versare anche l’aglio e il prezzemolo tritato, dopo alcuni minuti , e infine, incorporare anche la passata di pomodoro e cuocere bene, come minimo per 35 minuti. Condire anche con la paprika e l’origano.

Mentre che il ragù si cuoce, noi dobbiamo lavare la zucchina, poi tagliare le due punte e con lo Spiralizzatore, premere per fare uscire gli spaghetti di zucchine.

Se utilizzate la mandolina, passare la zucchina sull’apparecchio e poi con il coltello, tagliare a strisce fine fine. Devono sembrare i classici spaghetti.

Allora ci sono due modi di cuocerli, come vi dicevo all’inizio. In padella o in acqua come se fosse vera pasta. Io questa volta, ho messo due cucchiai di olio d’oliva in una padella e l’ho semplicemente cotti per un paio di minuti.

Consigli : 

  1. le zucchine in cottura fanno tanta acqua, quindi bisogna scolarli bene
  2. si può usare una pinza per toglierli dalla padella, in modo di lasciare il liquido
  3. il tempo di cottura lo scegliete voi, in quanto per me 2 minuti erano giusti, perchè così erano morbidi al punto giusto. Conviene provare.

 

Io l’ho mangiati così, con un pò del ragù che avevo fatto prima e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Ma presto li rifarò e vi mostrerò come possiamo mangiarli con tonno, tofu o verdure.

Come avete visto, la mia ricetta per fare gli Spaghetti di zucchine con ragù, è davvero facilissima. E il risultato è sorprendete di quanto sono buoni. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.

More from cucinaconclaudia
Panini per hamburgher
Panini per hamburgher Io li compravo sempre, invece da quando li ho...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.