Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto

sfoglia con zucchine emmental e prosciutto
Per il pranzo o la cena semplice ma buono, vi invito a fare la Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto. Davvero facilissima e molto saporita

Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto

20141202_202455

Ciao care amiche, oggi vi invito a fare insieme a me una Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto . Io l’ho preparata per la cena ma è ottima anche per il pranzo. Semplice da fare e molto gustosa.

Vi consiglio di comprare il prosciutto cotto in una fetta che poi tagliate a pezzettini, così risparmiate un pochino invece di prendere già quello a pezzetti che costa di più, perciò fatevi fare dal salumiere una fetta spesa. Dunque, vediamo inoltre cosa ci serve e mettiamoci subito a prepararla.

Ingredienti :

  • 400 gr di zucchine
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale e pepe nero
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di formaggio emmental
  • 1 pasta sfoglia gia pronta

 

Procedimento :

Lavare bene le zucchine e tagliarle a metà per il lungo e poi a metà ancora. Metterle a cuocere in una padella con un cucchiaio di olio di oliva, e condirle con sale fino e pepe nero. Cuocerle per circa 10 minuti a fuoco basso.

Tagliare sia il prosciutto cotto che il formaggio emmental in pezzettini piccoli.

Srotolare la sfoglia e metterla su di una teglia rotonda da forno. Chiudere i bordi in dentro e punzzecchiare con una forchetta il fondo.. Quando le zucchine saranno pronte, versarle dentro e con l’aiuto di un cucchiaio distribuirle bene su tutta la pasta sfoglia.

Sopra aggiungere i pezzetti del prosciutto e infine anche i pezzetti del emmental.

Portare in forno già caldo a 200° e lasciarla cuocere per circa 30/35 minuti. Quando il formaggio è ben sciolto e la superficie della nostra Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto è ben dorata, possiamo spegnere il forno e servire in un piatto da portata.

Questa Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto è molto buona calda, appena fatta ma se volete potete prepararla, lasciarla raffreddare e mangiare fredda. Buon appetito !

20141202_18160620141202_181904

 

 

 

 

 

20141202_202511

More from cucinaconclaudia

Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker

Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker, un primo piatto davvero invitante,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.