Ciao ! Ecco la mia Sfoglia con bieta e pomodorini cotta in forno, e si tratta di una ricetta facilissima e molto gustosa, da servire in tavola, per il pranzo o la cena di tutta la famiglia.
Posso chiamarla anche ricetta del riciclo, perché l’ho fatta con un po di bieta o bietole che avevo cotto il giorno prima. Ecco, quando si dice che non si butta via niente e anzi, si creano nuovi piatti.
Se vuoi puoi usare gli spinaci o le erbette miste, che vanno benissimo lo stesso. E come sempre io ho nel mio frigo, della pasta sfoglia già pronta, che può essere rotonda o rettangolare, non importa, è uguale.
La ricetta è molto semplice da preparare. ed è per 4 persone.
Che ne dici, vorresti fare insieme a me la Sfoglia con bieta e pomodorini ?
Allora vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
- 400 gr di bieta lessata
- 5 ò 6 pomodorini
- 1 cipolla bianca
- 4 uova
- sale e pepe
- 1 pizzico di aglio granulare
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Procedimento
Srotolare la pasta sfoglia e metterla su una teglia rotonda.
Sbucciare la cipolla e poi tritarla finemente. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
In una ciotola sbattere bene le uova con un pochino di sale, pepe e aglio granulare.
Se devi cuocere la verdura, una volta pronta devi scolarla bene e poi strizzare per far perdere tutta l’acqua in eccesso. E infine la dobbiamo tritare bene.
Allora, aggiungere la bieta tritata alla ciotola con le uova. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Con una forchetta bucare il fondo della pasta sfoglia e poi versare la preparazione di verdure e uova. Inserire quindi i pomodorini, distribuendoli su tutta la superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Quando i bordi della nostra torta rustica sono dorati, spegnere e servire.
Mangiarla calda appena fatta è davvero uno spettacolo ! Ma vi dirò che mi è avanzato un pezzo e l’ho mangiato freddo, il giorno, dopo ed era buonissimo. Quindi è adatta anche da mangiare in ufficio, durante un pic nic, un viaggio ecc…. e possiamo anche prepararla e portarla in un contenitore ben chiuso, tagliata in porzioni.
Come avete visto, anche questa ricetta della Sfoglia con bieta e pomodorini è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante altre ricette, dolci e salate, molto gustose per ogni giorno. A presto.