Semifreddo alla banana

Questo Semifreddo alla banana è un dolce che piace molto in famiglia. Un dolce facilissimo che ho visto fare in tv, nel programma "Molto Bene" della Parodi
Il Semifreddo alla banana è un dolce molto goloso, un vero #happyfood
Il Semifreddo alla banana è un dolce molto goloso, un vero #happyfood

Ciao amiche, oggi vi porto un dolce buonissimo !!! è il Semifreddo alla banana che alla mia famiglia è piaciuto moltissimo. Fresco e goloso e l’#happyfood che oggi vi invito a fare . Io l ho visto in tv, nel programma “Molto Bene” di Benedetta Parodi, mi sono copiata la ricetta sul mio quadernino e alla fine un giorno mi sono decisa a prepararlo. Davvero un dolce facilissimo ! Ottimo da presentare dopo un pranzo o una cena in famiglia, perché questo Semifreddo alla banana è davvero delizioso .

Lo prepariamo il giorno prima e lo lasciamo nel freezer per tutta la notte, così dopo dobbiamo solo decorarlo e servirlo. Andrà ricoperto con cioccolate fondente, come ha fatto la Parodi mentre lo spiegava in tv, ma bisogna fare presto, anzi prestissimo perché il cioccolato caldo sul dolce ghiacciato si raffredderà velocemente ! Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara :

Ingredienti :

  • 500 gr di banane mature
  • 3 tuorli di uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 dl di latte
  • succo di 1/2 limone
  • 200 di panna da montare

Per decorare :

  • 1 banana grande
  • 150 gr di cioccolato fondente

Procedimento :

In una ciotola sbattere bene i tre tuorli con lo zucchero.

Mettere in un frullatore le banane in pezzi, aggiungere il succo di mezzo limone e anche un pochino di latte e frullare il tutto per alcuni minuti. Versare questa preparazione nella ciotola delle uova e zucchero.

In una altra ciotola montare a neve la panna. Incorporare questa crema alla preparazione e mescolare delicatamente.

Foderare uno stampo per plumcake con della pellicola trasparente. Versare dentro la preparazione e mettere nel freezer per tutta la notte.

Al momento di servire, togliere dal freezer e capovolgere il dolce su di un vassoio . Tagliare una banana grande in fettine fine che metteremo poi intorno al semifreddo.

Mettere in una piccola ciotola il cioccolato fondente e poi portarlo nel microonde dove lo faremmo sciogliere per 1 minuto a temperatura alta. Aprire e mescolare con un cucchiaino e metterlo ancora per 1 minuto .

Semifreddo alla banana

Versare il cioccolato sciolto sopra il Semifreddo alla banana e con un coltello farlo scendere bene sopra il dolce. Deve essere un azione veloce perché si raffredda subito a contatto con il semifreddo.

Portare in tavola questo ottimo Semifreddo alla banana e tagliarlo in fette di circa 2 cm. Non mi resta che augurarvi : Buon appetito ! e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

semifreddo alla banana

Ecco una fettina del Semifreddo alla banana, forza forza…..Buon appetito !

semifreddo fetta

More from cucinaconclaudia

Pizza bianca con zucchine e mozzarella

Pizza bianca con zucchine e mozzarella I miei figli adorano mangiare le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.