Sedani con ragù di lenticchie

Sedani al ragù di lenticchie
Ragù di lenticchie
Ragù di lenticchie

Ciao a tutti ! Oggi si mangiano i Sedani con ragù di lenticchie per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Un sugo davvero sano e gustoso preparato con le lenticchie al posto della carne. Si tratta di un primo piatto vegetariano completo. Questa ricetta strepitosa l’ho presa dello Chef e Divulgatore Scientifico Marco Bianchi, che adoro e seguo da tempo, perché voglio imparare a mangiare meglio, senza l’uso della carne e introducendo più verdure e legumi, nell’alimentazione di tutta la famiglia. E devo dire che le sue ricette sono molto pratiche e facili da realizzare.

Il ragù di lenticchie è un sugo vegetariano molto semplice da preparare. E per vedere la sua ricetta originale dovete solo cliccare QUI , solo che lui l’ha usato per condire i gnocchi, mentre io ho preferito la pasta secca.

Volete fare anche voi i Sedani con ragù di lenticchie ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara questo buonissimo piatto. La ricetta è per 3 persone

Ingredienti 

  • 350 gr di sedani
  • 1 barattolo di lenticchie cotte (sgocciolate sono 240 gr circa)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 80 gr di pomodori secchi sotto olio
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • sale e pepe

Procedimento

Ho usato le lenticchie già lesse, così riduco i tempi di preparazione.

Nel mixer mettere la mezza cipolla e la carota, insieme ai pomodori secchi sotto olio e azionare per qualche minuto, fino a ridurre tutto in una bella purea. Si può aggiungere un paio di cucchiai di acqua, per frullare bene.

In una pentola media mettere l’olio evo, poi aggiungere le verdure che abbiamo frullato e la passata di pomodoro, cuocere per diversi minuti, mescolare con un cucchiaio di legno e condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe, io ho usato il pepe bianco.

Sgocciolare le lenticchie, io le passo sempre sotto l’acqua corrente un attimo. Infine versarle nel sugo e cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo mettere una pentola con acqua e sale e quando bolle, versare la pasta. Cuocere per il tempo indicato nella confezione, circa 8/9 minuti, ma controllare se vi piace più al dente.

Quindi scolare bene la pasta, versarla su una ciotola e condire con il buonissimo e salutare ragù di lenticchie che abbiamo preparato. Amalgamare bene e servire subito.

Sedani al ragù di lenticchie
Sedani al ragù di lenticchie

Come avete visto la ricetta per fare i Sedani con ragù di lenticchie è davvero facilissima e molto gustosa. Un ottimo modo di evitare la carne e mangiare un piatto genuino. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni occasione . A presto !

More from cucinaconclaudia

Felicia Bio Pasta senza Glutine

Nuova collaborazione del mio blog, oggi vi presento la Felicia Bio Pasta...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.