Schiacciata all’olio

Schiacciata all'olio
Schiacciata all'olio
Schiacciata all'olio è una morbida focaccia bianca tipica della Regione Toscana, che si può mangiare così da sola oppure farcita con salumi e formaggio.
Schiacciata all'olio
Schiacciata all’olio

Ciao a tutti ! Oggi facciamo la Schiacciata all’olio è una morbida focaccia bianca tipica della Regione Toscana, che si può mangiare così da sola oppure farcita con salumi e formaggio. Appena sfornata poi…. è la fine del mondo ! Vi garantisco che avrete un impasto davvero soffice e gustoso che piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Mio marito l’ha mangiata durante in viaggio appunto in Toscana, e voleva che gliela facevo a casa, e così ho cercato un po sui libri di ricette regionali e anche un po su internet e alla fine, da tutti gli appunti che ho preso, ho preparato questa buonissima Schiacciata all’olio di oliva, che è venuta benissimo . Facile facile, seguitemi e vedrete che bontà. Potete impastarla a mano oppure nella planetaria.

Quindi ora vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara la Schiacciata all’olio

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 40 gr di lievito di birra fresco
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 100 ml di latte scremato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Procedimento 

Pesare la farina e metterla sul tavolo formando una buca in centro. Versare 3 cucchiai di olio di oliva e il sale fino.

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Versarlo sulla farina e gli altri ingredienti e cominciare a impastare. Aggiungere l’acqua e lavorare con le mani per diversi minuti, fino a ottenere un impasto leggero e omogeneo.

Mettere l’impasto in una ciotola di plastica e lasciarlo riposare per 1 ora.

Schiacciata all'olio
Schiacciata all’olio

Dopo riprendere l’impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Mettere della carta da forno sulla leccarda e con le mani, stendere la schiacciata all’olio, premendo bene per farla arrivare su tutta la teglia.

Una volta ben stessa, mettere un cucchiaio di olio di oliva sulla schiacciata e poi cone le dita creare dei bucchi. Cospargere con un pochino di sale grosso e lasciare riposare per 10 minuti.

Schiacciata all'olio
Schiacciata all’olio

Intanto accendere il forno e quando è ben caldo a 180°, mettere dentro la teglia e lasciare cuocere per circa 25 minuti, fino a quando la focaccia sarà ben dorata in superficie.

Como avete visto la ricetta per fare la Schiacciata all’olio è molto semplice e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose per ogni giorno. A presto .

Schiacciata all'olio
Schiacciata all’olio
More from cucinaconclaudia
Risotto con zucca e zucchina
Il Risotto con zucca e zucchina è davvero molto delicato. Un piatto...
Read More
Join the Conversation

8 Comments

  1. says: Menta e peperoncino

    Che schiacciata invitante Claudia!! Ha un aspetto soffice, soffice.. Bravissima! 🙂

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.