Sbrisolona con crema di nocciole

La Sbrisolona con crema di nocciole è un dolce davvero facilissimo da preparare, si fa in pochi minuti. Questa ha un ripieno molto goloso e molto invitante.
La Sbrisolona con crema di nocciole è un dolce facilissimo e goloso
La Sbrisolona con crema di nocciole è un dolce facilissimo e goloso

La Sbrisolona con crema di nocciole è un dolce davvero facilissimo da preparare, si fa in pochi minuti e poi si inforna per mezz ora. Veloce e deliziosa. Questa ha un ripieno molto goloso e molto invitante. Ideale per la merenda, per regalare alle nostre amiche, oppure per servire dopo pranzo, magari insieme a un bicchierino di vino passito.

Dopo aver fatto la Sbrisolona con cotognata, di cui cliccando qui trovate la ricetta  http://blog.cookaround.com/claudita/crostata-sbrisolona-con-cotognata/ stavolta mia figlia ha voluto che le mettesi la crema di nocciole, inoltre nell impasto ho messo una fiala di aroma arancia che le dato un sapore buonissimo. E poi sopra, oltre alle briciole caratteristiche del dolce, ho aggiunto anche le gocce di cioccolato. Una vera golosità.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Sbrisolona con crema di nocciole

Ingredienti 

  • 400 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 1 fiala aroma arancia
  • 300 gr di crema di nocciole
  • gocce di cioccolato

Procedimento

In una ciotola mettere la farina , le due uova e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Aggiungere anche lo zucchero e la fiala con aroma arancia. Mescolare prima con una forchetta, poi usare le mani e impastare un pochino. Non troppo però, deve risultare un impasto appunto bricioloso .

Dividere in due parte, una grande per fare la base della torta e una più piccola per coprire sopra. Con le mani stendere la base, premendo bene fino a coprire bene tutta la teglia e lasciando un piccolo bordo di circa 1 cm.

sbrisolonanutella1

Con un cucchiaio mettere la crema di nocciole e stenderla bene dappertutto. Ora mettere sopra l impasto rimasto e sopra aggiungervi le gocce di cioccolato, io ho usato più o meno due cucchiai di gocce di cioccolato.

sbrisolonanutella2

Ricordatevi di aggiungere ora le gocce di cioccolato, così la copertura della Sbrisolona con crema di nocciole sarà ancora più golosa.

sbrisolonanutella3

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando la Sbrisolona è dorata in superficie, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare. A piacere potete cospargere con zucchero a velo, io non l ho messo.

Questa deliziosa torta Sbrisolona con crema di nocciole è davvero semplice e veloce da preparare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e di invitarvi come sempre a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette, sia in spagnolo che in italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

sbrisolona con crema di nocciole1

More from cucinaconclaudia

Plumcake al cacao amaro

Plumcake al cacao amaro, è squisito e molto soffice. Con olio di...
Read More

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.