Sbrisolona alla banana

Sbrisolona alla banana
Sbrisolona alla banana
Squisita questa Sbrisolona alla banana, che ho preparato alcuni giorni fa per il tè del pomeriggio. Molto golosa con l'aggiunta del dulce de leche sopra.
Sbrisolona alla banana
Sbrisolona alla banana

Squisita questa Sbrisolona alla banana, che ho preparato alcuni giorni fa per il tè del pomeriggio. Molto golosa con l’aggiunta del dulce de leche sopra, e le banane caramellate. Impossibile resistersi !

Ancora una volta ho giocato con la mia amica Vincenzina del blog Pane & Tulipani. Lei ha visto questa ricetta su una rivista di dolci , e mi ha proposto di prepararla insieme, ognuna a casa sua e ognuna con le sue varianti. Una ricetta molto facile, si prepara in pochi minuti, si mette in forno e via, poi si decora ed è pronta per essere gustata ! Perché noi due in cucina ci divertiamo e ci aiutiamo sempre, con consigli pratici e tanti piccoli suggerimenti. La nostra amicizia cresce ogni giorno.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la mia Sbrisolona alla banana .

Ingredienti

  • 200 gr di burro
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 80 gr di mandorle
  • 200 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • buccia di mezza arancia

Per decorare 

  • 2 banane
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • dulce de leche q.b.

Procedimento

Mettere dentro il robot da cucina,con le lame per tritare o sminuzzare, le mandorle con lo zucchero e la buccia di mezza arancia. Azionare e tritare bene il tutto. Togliere quella lama e mettere la lama per impastare.

Aggiungere la farina e il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Aggiungere anche l’uovo e continuare a impastare bene tutti gli ingredienti. Deve risultare un composto sabbioso .

Foderare uno stampo a cerniera con la carta da forno. Con le mani, premere il composto, facendolo aderire alal carta e coprendo tutto lo stampo. Portare a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Intanto sbucciare le due banane, e tagliarle a rotelline non troppo fine. In una padella mettere due cucchiai di zucchero semolato e di cucchiai di acqua. Far imbiondire e poi aggiungere le fettine di banana, cuocendole per alcuni minuti.

Una volta che la sbrisolona è cotta, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare . Prendere due o tre cucchiai più o meno, di dulce de leche e spalmarlo su tutta la superficie della torta. Aggiungere le fettine caramellate delle banane e decorare a piacere.

Ecco la nostra squisita Sbrisolona alla banana è pronta per essere gustata. Come avete visto la ricetta, anzi le due ricette sono buonissime. Non dimenticatevi di vedere la Torta Sbrisolona della mia amica, cliccando sul suo blog. Vi auguro Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante ricette semplici e gustose ,in spagnolo e italiano. A presto

Sbrisolona alla banana
Sbrisolona alla banana
Sbrisolona alla banana
Sbrisolona alla banana
More from cucinaconclaudia

Torta veloce al cioccolato

La Torta veloce al cioccolato è facilissima da preparare, perciò accendiamo subito...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.