Sbrisolona integrale ai frutti di bosco

Una torta Sbrisolona con marmellata e con i frutti di bosco, che è una vera delizia !

 

Un dolce veloce ? Ecco la mia Sbrisolona integrale ai frutti di bosco e si tratta di una torta sabbiosa facilissima da fare. Ripiena di marmellata ai frutti di bosco è una vera golosità, ideale per accompagnare con il caffè o il tè del pomeriggio.

Non ce bisogno di macchine o planetarie, ci serve solo una ciotola per mescolare tutti gli ingredienti, e uno stampo di 18 cm.

Dopo aver fatto tempo fa il Crumble alla marmellata di albiccoche questa volta ho utilizzato la marmellata ai frutti di bosco, che è la preferita di mio marito. Veramente ne ho fatto un paio uguali prima di provare questa versione con la farina integrale.

La ricetta originale, quella del Crumble è di una amica conosciuta tramite Instagram che si chiama Elisabetta M.

Vuoi fare anche Tu, la mia Sbrisolona ai frutti di bosco ?

Vediamo insieme cosa ci serve e accendiamo il forno a 180° che la sua preparazione è davvero veloce.

Ingredienti

  • 280 gr di farina integrale
  • 60 gr di zucchero
  • 40 ml di latte di soia
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
  • 100 gr di frutti di bosco surgelati

Procedimento

In una ciotola mettere la farina integrale, lo zucchero e la quantità indicata di lievito per dolci.

Versare il latte di soia, che potete sostituire con latte normale o altro tipo di latte vegetale. E versare anche l’olio di semi. Infine aggiungere l’uovo e con l’aiuto di una forchetta iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora lavorate l’impasto sabbioso direttamente con le mani, deve restare veramente come la sabbia, con pezzetti più o meno grandi.

Prendere uno stampo piccolo, io ho usato uno di ceramica, ma può essere di alluminio o silicone, quello che avete in casa, va benissimo. Versare la metà della nostra preparazione.

Ora dobbiamo aggiungere la marmellata ai frutti di bosco e con il cucchiaio, distribuirla bene. E aggiungere anche i frutti di bosco surgelati, tutto insieme. Poi dobbiamo aggiungere il resto dell’impasto e mettere subito in forno già caldo a 180°.

Lasciare cuocere per circa 25/30 minuti. Quando la nostra Sbrisolona ai frutti di bosco è dorata in superficie, spegnere e togliere dal forno. Bisogna lasciarla raffreddare bene.

Ecco come avete visto la nostra deliziosa Sbrisolona ai frutti di bosco è facile e veloce da realizzare. Perciò, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

Sbrisolona integrale ai frutti di bosco
Sbrisolona integrale ai frutti di bosco
More from cucinaconclaudia

Tartufi bianchi al cocco

Questi Tartufi bianchi al cocco sono dei piccoli dolcetti, davvero molto facili...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.