Sbrisolona integrale ai frutti di bosco

Una torta Sbrisolona con marmellata e con i frutti di bosco, che è una vera delizia !

 

Un dolce veloce ? Ecco la mia Sbrisolona integrale ai frutti di bosco e si tratta di una torta sabbiosa facilissima da fare. Ripiena di marmellata ai frutti di bosco è una vera golosità, ideale per accompagnare con il caffè o il tè del pomeriggio.

Non ce bisogno di macchine o planetarie, ci serve solo una ciotola per mescolare tutti gli ingredienti, e uno stampo di 18 cm.

Dopo aver fatto tempo fa il Crumble alla marmellata di albiccoche questa volta ho utilizzato la marmellata ai frutti di bosco, che è la preferita di mio marito. Veramente ne ho fatto un paio uguali prima di provare questa versione con la farina integrale.

La ricetta originale, quella del Crumble è di una amica conosciuta tramite Instagram che si chiama Elisabetta M.

Vuoi fare anche Tu, la mia Sbrisolona ai frutti di bosco ?

Vediamo insieme cosa ci serve e accendiamo il forno a 180° che la sua preparazione è davvero veloce.

Ingredienti

  • 280 gr di farina integrale
  • 60 gr di zucchero
  • 40 ml di latte di soia
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
  • 100 gr di frutti di bosco surgelati

Procedimento

In una ciotola mettere la farina integrale, lo zucchero e la quantità indicata di lievito per dolci.

Versare il latte di soia, che potete sostituire con latte normale o altro tipo di latte vegetale. E versare anche l’olio di semi. Infine aggiungere l’uovo e con l’aiuto di una forchetta iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora lavorate l’impasto sabbioso direttamente con le mani, deve restare veramente come la sabbia, con pezzetti più o meno grandi.

Prendere uno stampo piccolo, io ho usato uno di ceramica, ma può essere di alluminio o silicone, quello che avete in casa, va benissimo. Versare la metà della nostra preparazione.

Ora dobbiamo aggiungere la marmellata ai frutti di bosco e con il cucchiaio, distribuirla bene. E aggiungere anche i frutti di bosco surgelati, tutto insieme. Poi dobbiamo aggiungere il resto dell’impasto e mettere subito in forno già caldo a 180°.

Lasciare cuocere per circa 25/30 minuti. Quando la nostra Sbrisolona ai frutti di bosco è dorata in superficie, spegnere e togliere dal forno. Bisogna lasciarla raffreddare bene.

Ecco come avete visto la nostra deliziosa Sbrisolona ai frutti di bosco è facile e veloce da realizzare. Perciò, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

Sbrisolona integrale ai frutti di bosco
Sbrisolona integrale ai frutti di bosco
More from cucinaconclaudia

Panini alla barbabietola

Sfiziosi e sofficissimi sono questi Panini alla barbabietola, coloratissimi e dal sapore...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.